12 ottobre, 2006

Eudora sarà open source e basata su Gecko

di Percy Cabello

Qualcomm, produttore della gloriosa applicazione di posta elettronica Eudora, ha annunciato che si sposterà verso uno schema di sviluppo open source e si baserà sulle tecnologie Mozilla attualmente utilizzate in Thunderbird.

"L'utilizzo della piattaforma tecnologica di Mozilla Thunderbird come pilastro per le prossime versioni di Eudora fornirà un'infrastruttura fondamentale che mancava alle versioni precedenti, come un codice di base cross-platform e un eccezionale motore di visualizzazione. Il renderlo open source porterà più sviluppatori ad avere rapporti con Eudora rispetto a quanto abbiano fatto fino ad ora" ha detto ieri in conferenza stampa Steve Dorner, vicepresidente della sezione Technology del gruppo Eudora di Qualcomm.

In verità, Mozilla e Qualcomm hanno già iniziato un nuovo progetto comune, denominato Penelope, con lo scopo di "confluire l'esperienza utente di Eudora nella piattaforma Mozilla". Qualcomm rimarrà saldamente legata al progetto e, al momento, tutti e sei i membri del team Penelope rimarranno dipendenti di Qualcomm.

"Non è nostra intenzione competere con Thunderbird ma piuttosto ne vogliamo essere il complemento. Ci stiamo impegnando sia a mantenere l'esperienza utente di Eudora che a mantenere la massima compatibilità con Thunderbird, per gli sviluppatori e per gli utenti. Il nostro obiettivo è quello di creare un'unica comunità di sviluppo intorno a Thunderbird ed Eudora, in modo che entrambi i prodotti crescano più di quanto abbiano fatto in precedenza" afferma la sezione Obiettivi del progetto Penelope.

Mi riesce difficile capire come possano coesistere due prodotti del genere senza competere fra loro. I doppioni non sono inusuali anche all'interno di Mozilla viste le accoppiate Firefox/SeaMonkey e Firefox/Camino. Esistono delle differenze tecniche che però sono difficili da spiegare e poco interessanti dal punto di vista di un utente.

Si spera che ad un certo punto entrambi si fondano e che le funzionalità più importanti siano rese disponibili come estensione per Thunderbird.

Nessun commento: