13 luglio, 2006

La recensione: Firefox 2 Beta 1

di Percy Cabello


In leggero ritardo, è disponibile la Beta 1 di Firefox 2 e, come ci si aspettava, abbiamo di fronte un prodotto più maturo rispetto alle precedenti Alpha (di cui potete leggere la prima e la seconda recensione). Non ci sono novità di rilievo in questa versione: un paio di nuove funzionalità e alcune piccole modifiche che però vale la pena vedere meglio nel dettaglio.

I Microsommari, una tecnologia proposta per fornire titoli più intelligenti ai segnalibri, sono stati migliorati grazie ad un'integrazione più solida e semplice. Ora, quando inserite nei segnalibri una pagina web per la quale è disponibile un generatore di microsommari, la finestra di dialogo Aggiungi segnalibro lo elencherà come ulteriore opzione per il nome di questo segnalibro. In precedenza l'opzione di microsommario veniva comunque visualizzata, indipendentemente dal fatto che esistesse o no. Inoltre, il microsommario può essere aggiornato manualmente cliccando di destro sul segnalibro.


Per quanto concerne la navigazione per schede, la miglioria principale consiste nel poter ripristinare le schede già chiuse. Quando chiudete per errore una scheda, potete infatti selezionare Schede chiuse di recente nel menu Cronologia per ripristinarla. E' possibile anche cliccare di destro sulla barra delle schede e selezionare Annulla Chiudi scheda. Nelle prove che ho condotto, ho potuto ripristinare le ultime 10 schede aperte senza alcun problema. Inoltre, sebbene per impostazione predefinita il pulsante di chiusura delle schede sia presente in tutte le schede, c'è ora un'opzione per mostrarlo solo nella scheda corrente o ripristinare la precedente funzionalità di un unico pulsante per tutte le schede (come in Firefox 1.5).


Finalmente il sovraffollamento delle schede viene gestito con un paio di pulsanti di scorrimento posizionati a ciascuna estremità della barra delle schede. E' possibile utilizzare anche la rotellina del mouse per scorrere fra le schede.


Inoltre, è stata aggiunta un'opzione per richiedere la conferma quando si aprono molte schede contemporaneamente per impedire un improvviso sovraccarico di Firefox, come quando si clicca Apri in tutte le schede in un segnalibro Live.


Le opzioni di abbonamento ai feed sono state semplificate. Cliccando su un'icona di un feed web viene visualizzato il feed correttamente formattato invece dell'abbonamento diretto.


Il controllo ortografico, introdotto nella Alpha 2, è stato esteso per coprire le text box in modalità design e dunque sarà accolto con favore dei blogger e da chi compone e-mail con molta grafica.

Tra le altre piccole modifiche apportate, il menu Vai è stato ribattezzato con l'etichetta più consona di Cronologia, mentre la Console Javascript (orientata agli sviluppatori) è stata ribattezzata Console degli errori. Aggiunta una nuova voce Abbonati a questa pagina nel menu Segnalibri, mentre la voce Leggi posta è stata rimossa dal menu Strumenti.



La finestra di conferma dell'aggiunta di un motore di ricerca visualizza ora il nome del fornitore del servizio e aggiunge un'opzione per averlo immediatamente disponibile nella barra di ricerca.


Aggiunta, nel menu ?, l'opzione di comunicare un sito fraudolento: cliccandovi sopra, sarete ridirezionati su un semplice modulo ospitato da Google (il fornitore predefinito di servizi anti-frode di Firefox).

JavaScript è stato aggiornato alla versione 1.7 con nuove migliorie per gli sviluppatori web.

Sul fronte sicurezza, è stato rimosso il supporto per SSL versione 2 (una versione poco sicura di SSL che risale al 1994). Se trovate un sito web che utilizza ancora questa versione, è bene che contattiate il web master per fargli presente il problema e suggerirgli di aggiornare il server web ad SSL versione 3 o TLS 1 (entrambe supportate da Firefox). Comunque, esiste un piccolo trucchetto che pubblicherò più avanti insieme ad altri consigli per Firefox 2.

Aggiunta una nuova finestra di dialogo per gestire alcuni avvisi di sicurezza.


Infine (e questa cosa la sto ancora cercando di capire), la funzionalità di Attiva la ricerca del testo quando si digita qualcosa è stata suddivisa in due parti: Ricerca rapida e Trova. Ricerca rapida è molto simile alla vecchia versione di ricerca, per la quale viene alzata una barra non appena si inizia a digitare qualcosa da cercare nella pagina web. Tuttavia, i pulsanti Trova successivo, Trova precedente ed Evidenzia sono stati rimossi e sono disponibili solo per la (piena) funzionalità Trova, che può essere richiamata dal menu Modifica o con la combinazione di tasti Ctrl + F. La risposta a questa separazione fra Ricerca rapida e Trova la trovate qui.

La prossima Beta (disponibile probabilmente intorno alla metà di agosto) dovrebbe finalmente mostrare il nuovo tema predefinito ad opera di Radiant Core, oltre al restyling del menu Opzioni, in modo da renderlo più chiaro ed efficiente.

Se volete provare questa Beta e non vi importa di imbattervi in bug o in un'interfaccia ancora incompleta, potete scaricare Firefox 2 Beta 1 (in italiano) qui: Windows, Mac OS X, Linux.

Nessun commento: