02 giugno, 2006

Firefox va al Mondiale

di Percy Cabello

Mentre si avvicina l'inizio del Campionato Mondiale di calcio di Germania 2006 (il prossimo 9 giugno), cresce l'ansia di tutti i tifosi che cercano un modo per guardare le partite mentre si occupano delle faccende quotidiane. Per quanto mi riguarda, io ho già acquistato un sintonizzatore TV per portatili.

Un anno fa Boris Ruf ha immaginato la soluzione nella barra di stato di Firefox e, ispirato da un'estensione sulle condizioni del tempo, ha iniziato a lavorare a questo progetto. Vivendo all'estero (Germania, Francia, Madagascar e Canada), nell'ultimo anno si è unito con Jan Schultz-Hofen e Martin Grund che hanno realizzato la maggior parte dello sviluppo lato server (partito con Ruby su Rails e spostato recentemente al buon vecchio C), al fratello Jones (data maintainer) e al designer grafico Julius Steffens (tutti residenti in Germania) per sviluppare quella che è ora chiamata FootieFox, una comoda estensione per Firefox che riceve informazioni in tempo reale sulle partite di calcio da numerosi campionati in tutto il mondo (principalmente dall'Europa).

E' davvero semplicissimo: occorre selezionare i campionati da seguire (attualmente più di 20) e le partite inizieranno a comparire nella barra di stato del browser, insieme ai risultati e alle bandiere della squadra/paese. Quando viene segnata una rete, è riprodotto un suono personalizzabile. Inoltre, grazie agli utenti è di solito disponibile il programma delle partite del giorno precedente e dei tre giorni successivi.

Per la Coppa del Mondo, i risultati saranno forniti dalla comunità: le gente potrà accedere ad un sito web come "arbitro delegato" e segnalare i goal realizzati e modificare lo stato della partita che si sta seguendo. "Naturalmente abbiamo anche pensato al modo per impedire l'inserimento di dati falsi", sottolinea Boris. Il sito http://www.footiefox.com sarà disponibile a partire da lunedì prossimo. Eccone un'immagine in anteprima:


"Siamo aperti a qualunque tipo di collaborazione. Se qualcuno vuole fornirci suggerimenti che possano migliorare il servizio di FootieFox oppure vuole gestire direttamente un progetto che potrebbe affiancarsi al nostro, ben venga". Questa la risposta di Boris sulla possibilità di aggiungere altri campionati (la Coppa Libertadores e altri).

Il gruppo sta al momento lavorando per fornire un servizio adeguato alle migliaia di tifosi che terranno sott'occhio le partite.

L'estensione è disponibile in catalano, cinese semplificato, francese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, slovacco, spagnolo e tedesco.

Qual è il campionato più popolare? Ecco un grafico fornito dallo stesso Boris.

Nessun commento: