11 marzo, 2006

Gestire i download in modo semplice

di Percy Cabello

Volete un modo semplice per tener traccia dei vostri download? Download Statusbar è un'estensione per Firefox sviluppata da Devon Jensen che porta la gestione dei download nella barra di stato.

Una volta installata, verrà disabilitato il gestore dei download di Firefox. Quindi, avremo due modalità: la modalità Full aggiungerà una barra di stato sul fondo della pagina con una barra di avanzamento per ciascun download in corso. Il menu contestuale permette di rinominare, cancellare e aprire il file, la cartella in cui è contenuto o copiarne l'URL.

Nella modalità Mini, verrà aggiunta un'icona nella barra di stato e le barre di avanzamento sono visualizzate cliccandoci sopra.

Tra le altre opzioni, è possibile personalizzare i colori delle barre di avanzamento a seconda della velocità di download, specificare quali informazioni mostrare per ciascun download e associare una scansione antivirus al termine del download stesso.

Nel complesso si tratta di un ottimo strumento che migliora le funzionalità native di Firefox grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva. Il mio unico suggerimento sarebbe quello di utilizzare l'icona del gestore dei download di Firefox (dalla barra degli strumenti) per un'integrazione perfetta e rendere predefinita la modalità Mini.

Nessun commento: