31 gennaio, 2006

SeaMonkey, il ritorno della suite Mozilla

di Percy Cabello

Per la gioia dei sostenitori di lunga data della suite Mozilla, il consiglio di SeaMonkey ha annunciato ieri la pubblicazione di SeaMonkey 1.0, diretto discendente del venerando Netscape per piattaforme Windows, MacOS X e Linux.

Lo scorso anno la Mozilla Foundation dichiarò che avrebbe cessato lo sviluppo della suite Mozilla (nome in codice SeaMonkey) per concentrarsi sui propri prodotti di punta come Firefox, Thunderbird e Camino, ma avrebbe continuato a fornire l'assistenza richiesta. In un vero e proprio esempio di progetto open source, un gruppo di programmatori si è radunato ed ha iniziato un percorso per continuare lo sviluppo della suite. Dopo aver scelto un nome per il nuovo progetto, un nuovo logo e pubblicato una serie di versioni alfa e beta, è giunto il momento per una prima versione pubblica.

Come nell'originaria suite Mozilla, è stato incluso un browser web, un client di posta elettronica, un client IRC (chat), una rubrica e un editor di pagine web. Ciascun componente è stato ulteriormente migliorato dall'ultimo Mozilla 1.7.12.

Più in dettaglio, in questa nuova versione:

  • le schede possono essere riordinate trascinandole
  • chiudendo una scheda, il browser selezionerà l'ultima scheda aperta se non avevate selezionato o aperto altre schede prima di aprire la scheda attuale e se avete l'opzione "Switch to new tabs opened from links" abilitata. Questa miglioria sarà disponibile anche per Firefox 2.0
  • supporto SVG
  • salvataggio automatico dei messaggi come bozze
  • selezione dei messaggi spuntati
  • il tasto Invio inizia un nuovo paragrafo durante la composizione di un messaggio
  • il menu di Chatzilla compare ora nella posizione corretta anche se non è installato Mail
Per una lista completa: http://www.mozilla.org/projects/seamonkey/releases/seamonkey1.0/README.html

Complimenti al team di SeaMonkey per questa loro prima versione!

Nessun commento: