27 gennaio, 2006

Pubblicato Netscape 8.1

di Percy Cabello

E' stato pubblicato Netscape 8.1, browser della AOL Netscape Division basato su Firefox.

Analogamente alle versioni precedenti, sono state incluse numerose funzionalità come la visualizzazione dei siti non compatibili utilizzando Trident (il motore di rendering di Internet Explorer), due temi (Winscape e Fusion), una migliore gestione dei moduli e delle password, gli aggiornamenti delle condizioni del tempo, preferenze per sito centralizzate (cookies, password, Java, Javascript, immagini, motore di rendering e ActiveX) e il client di instant messaging di AOL.


Netscape presenta anche una protezione antispyware, il Dynamic Security Center, il gestore dei profilo, il rendering per il supporto RSS, miglioramenti alla navigazione per schede, all'interfaccia grafica e alle prestazioni.


Nella fase di installazione viene offerta la possibilità di scaricare del software addizionale e di raccogliere delle informazioni sull'utilizzo. Durante la breve prova che ho condotto, la protezione antispyware ha identificato eMule come spyware, è davvero un po' paranoica. Poiché Netscape ha aggiunto una serie di cosette e opzioni, i temi di Firefox sono incompatibili e non c'è molta scelta sul tema da utilizzare. E' incredibile come i feed non vengano riconosciuti: è necessario cliccare sui singoli feed RSS/Atom per aprirli (Netscape li visualizza con un layout carino) e quindi inserirli tra i segnalibri. Non c'è supporto per i segnalibri live e quindi questi vengono persi durante l'importazione delle impostazioni di Firefox.

Per il resto, con il suo aspetto gradevole e le comode funzionalità a disposizione, Netscape potrebbe rappresentare un'interessante alternativa per alcuni utenti.

Nessun commento: