09 ottobre, 2008

Presentiamo Geode

tratto dal Mozilla Labs Blog

Siete arrivati in una nuova città, un nuovo continente, una nuova caffetteria. In realtà non sapete dove siete e state cercando un bel posto dove mangiare. Tirate fuori il vostro portatile, lanciate Firefox e andate sul vostro sito di recensioni preferito, che automaticamente rileva la vostra posizione, vi propone alcuni interessanti suggerimenti a solo un paio di isolati di distanza e vi indica la strada per arrivarci.

Affinché questo sia possibile, il vostro browser deve sapere dove vi trovate. Per farlo, le prossime versioni di Firefox puntano a supportare la nuova specifica di geoposizionamento del W3C, che aggiunge nativamente la possibilità per i siti web di richiedere (con il vostro consenso) la vostra posizione attuale. Stiamo ancora lavorando sulle specifiche ma speriamo che la posizione possa essere fornita da uno o più fornitori di servizi che sarà possibile selezionare, ad esempio un accesso GPS, Wi-fi, manualmente e così via. Potrete "giocare" con tutto questo nelle prossime beta di Firefox 3.1, oltre che nelle versioni Alpha di Fennec.

In ogni caso, ci siamo resi conto che alcuni dei nostri utenti Firefox 3 vorrebbero iniziare a giocare OGGI con il geoposizionamento.

E dunque presentiamo Geode, un componente aggiuntivo sperimentale per esplorare il geoposizionamento in Firefox prima della sua vera implementazione in una prossima versione in sviluppo. Georde integra una prima implementazione delle specifiche del W3C affinché gli sviluppatori possano iniziare i loro esperimenti e gli utenti possano esprimere la loro opinione. E' presente un unico fornitore sperimentale di servizi di geoposizionamento in modo che qualunque computer con il Wi-fi possa ricevere dei dati di posizionamento precisi.

Il potenziale va ben oltre la ricerca di ristoranti. Ad esempio, immaginate un lettore RSS che conosca la differenza tra "casa" e "lavoro" e che automaticamente modifichi le proprie impostazioni al riguardo. Oppure un sito di notizie la cui sezione locale è, appunto, davvero locale. Oppure l'autenticazione di un sito web che vi permette di accedere solo da determinati luoghi, come casa vostra.

Cos'altro sarà possibile? Anche se non siete dei programmatori, dite le vostra su Concept Series, un forum per collaborare su nuove idee e concetti.

Potete scaricare Geode a questo link.

Per vederlo subito in azione, potete guardare questo video dimostrativo, che mostra le caffetterie e i ristoranti nelle vicinanze che si possono raggiungere a piedi.

Nessun commento: