13 giugno, 2008

Una prima bozza di Firefox 3.1

di Percy Cabello

Mentre Firefox 3 si avvicina al gran debutto del 17 giugno, per gli sviluppatori di Mozilla tutto questo significa la fine di un ciclo di sviluppo e l'inizio di un altro. Firefox 3.next è il nome temporaneo per prossimo aggiornamento alla serie Firefox 3 e che probabilmente diventerà Firefox 3.1.

Un prima bozza delle funzionalità previste rivela quanto ci aspettava, vale a dire che saranno integrate alcune cose che non sono state approntate in tempo per Firefox 3, oltre alle solite correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.

Ad esempio, è stato tenuto conto per Firefox 3.1 del passaggio visuale tra le schede e della ricerca/filtro delle schede. L'estensione Ctrl+Tab di Dao Gottwald implementa entrambe queste funzionalità visualizzando una piccola anteprima delle schede aperte al momento mentre si preme la combinazione di tasti Ctrl + Tab per passare da una scheda all'altra.

L'estensione inoltre modifica il pulsante per elencare tutte le schede, mostrandone l'anteprima.

Ctrl+Tab, già compatibile con Firefox 3, è disponibile su Mozilla Add-ons.

Anche Places subirà numerosi miglioramenti come l'integrazione della cronologia dei download nella Libreria, in modo da poter definire delle Cartelle smart dei file scaricati. In quanto alle cartelle smart, l'interfaccia delle ricerche avanzate (come quelli con criteri multipli) disponibile nelle prime beta e rimossa per problemi di prestazioni, a quanto pare ritornerà.

Si pensa a delle opzioni per etichettare in blocco i segnalibri oltre al completamento automatico delle etichette.

Aggiungete a quanto appena scritto il supporto per il tag <video>, le richieste Ajax cross-site, ulteriori miglioramenti alla barra degli indirizzi e il recente supporto ai selettori CSS3 (che miglioreranno il punteggio di Firefox nel test Acid3), e sicuramente avremo un aggiornamento del browser davvero interessante.

Continuando la tradizione di utilizzare nomi di luoghi come nome in codice del prodotto in sviluppo, Firefox 3.1 è stato ribattezzato Shiretoko dal nome di un parco nazionale giapponese.

Per le funzionalità di Firefox 3.1 dovrebbero essere necessarie all'incirca sei settimane di lavoro, impiegando il resto del tempo (il resto dell'anno) per le rifiniture e i test. Una prima Alpha è prevista a metà luglio, appena un mese dopo l'uscita di Firefox 3.

Nessun commento: