14 maggio, 2008

Mozilla entra a far parte della Mobile Linux Foundation

di Percy Cabello

Mozilla si è unita agli altri big del mercato mobile (Verizon, NTT DoCoMo, Samsung, LG, Motorola, Panasonic, Orange, McAfee, AMD e molti altri) che fanno parte della LiMo Foundation, un'organizzazione senza fini di lucro che punta a fornire una distribuzione Linux per dispositivi mobili.

La LiMo, fondata nel gennaio dello scorso anno, ha già pubblicato una prima versione della sua piattaforma mobile che è attualmente a bordo di due dispositivi Motorola, il Razr 2 e il Rokr E8.

Jay Sullivan, sviluppatore di Mozilla per la piattaforma mobile, ha commentato così questa notizia: "Intendiamo partecipare attivamente in tutti gli aspetti della piattaforma LiMo relativi al web browsing, ai web widgets/runtime e alla sicurezza. Abbiamo in programma di condividere le nostre esperienze per costruire delle comunità open-source di successo."

Mozilla ha anche una certa esperienza nel software su dispositivi mobili grazie anche a MicroB, una versione radicalmente modificata di Firefox che gira sugli Internet Tables di Nokia.

Minimo è stato un altro browser basato su Firefox e ottimizzato per girare sul sistema operativo Windows Mobile. Il progetto è stato poi abbandonato in seguito all'annuncio che Mozilla avrebbe realizzato un vero Firefox Mobile (nome in codice Fennec).

Infine, Joey è un progetto dei Mozilla Labs che permette uno scambio di informazioni tra Firefox (grazie all'estensione Joey) e un dispositivo mobile registrato che fa girare anch'esso Joey, come applicazione Java.

LiMo, sotto molti aspetti, è un concorrente di Google Android e di maemo sponsorizzato da Nokia, i quali puntano entrambi a fornire un framework mobile basato su Linux. Tuttavia maemo è orientato prevalentemente agli Internet Tablets di Nokia.

Nessun commento: