30 marzo, 2008

Asa Dotzler sulle origini e lo sviluppo di Firefox

di Percy Cabello

Wired Compiler ha pubblicato un'intervista con Asa Dotzler, il direttore della Community di Sviluppo di Mozilla. Vengono toccati diversi temi interessanti, da come è iniziato il progetto Firefox, il meccanismo che decide quali funzionalità vengono inserite ed altre escluse, e Firefox 3.

Questa è una cosa che non sa quasi nessuno. L'intera struttura dei componenti aggiuntivi è stata un compromesso che abbiamo fatto per evitare di perdere alcuni dei nostri collaboratori più importanti. Tutti vedevano da che parte stava tirando il vento - quella cosa che sarebbe diventata Firefox stava guadagnando un incredibile slancio - ma avevamo delle persone che lavorano su Gecko, il motore di rendering web, ed oltra roba fondamentale del backend che avevano minacciato di abbandonare. Essi adoravano lavorare per Mozilla e ci dissero che se avessimo mollato Mozilla, se ne sarebbero andati

E allora noi rispondemmo, "Le cose che togliamo, le potete rimettere a vostra discrezione. E se adorate la vostra barra dei cookie di Mozilla, ecco una semplicissima API che potete utilizzare per renderla un'estensione per Firefox."
Qui potete leggere l'intervista completa.

Nessun commento: