16 settembre, 2008

Firefox 3.1 avrà il supporto per le trasformazioni delle pagine

di Percy Cabello

Dall'ultima nightly di Shiretoko è presente il supporto per semplici trasformazioni degli elementi web in estensioni CSS, come proposto in origine (e implementato) dal progetto WebKit.

Le estensioni comprendono operazioni di spostamento, rotazione, inclinazione, riduzione in scala di quasi ogni elemento di una pagina, ad eccezione dei plugin e dei menu a comparsa. Nell'esempio sotto, la pagina principale di mozilla links - edizione italiana e di Google sono state spostate, ruotate e inclinate. Ho anche aggiunto, per migliorarne l'effetto, un po' di trasparenza sperimentale.

Potete provare queste righe di codice nelle ultime nightly di Firefox 3.1:

<iframe style="WIDTH: 500px; HEIGHT: 500px; -moz-transform: translate(100px, 50px) rotate(30deg) skew(20deg)" src="http://google.it"></iframe>
><iframe style="WIDTH: 500px; HEIGHT: 500px; -moz-transform: translate(50px, 80px) rotate(-50deg) skew(-20deg); opacity: 0.7" src="http://it.mozillalinks.org"></iframe>


Come detto, si tratta ancora di funzionalità sperimentali che non sono state ancora standardizzate (da qui il prefisso -moz) ma, come fa notare Keith Schwarz (lo stagista responsabile di quest'implementazione in Mozilla), dal momento che già Firefox e Safari le supportano, le cose dovrebbero muoversi rapidamente.

"Sarà interessante vedere che utilizzo ne faranno gli sviluppatori. La maggior parte delle funzionalità una volta riservate ai plugin ora possono essere direttamente integrate in CSS e JavaScript che, si spera, possano aiutare gli sviluppatori web a creare delle pagine graficamente più accattivanti", ha aggiunto Keith.

Nessun commento: