04 agosto, 2008

Un primo passo verso Firefox 3.1

di Percy Cabello

Firefox 3.1, nome in codice Shiretoko, ha raggiunto la sua prima Alpha, discretamente puntuale sulla tabella di marcia per l'uscita prevista entro la fine dell'anno.

L'aspetto più rilevante di questa versione è probabilmente la possibilità di limitare i suggerimenti di completamento automatico della barra degli indirizzi solamente alla cronologia, ai segnalibri oppure alle etichette, oltre alla possibilità di dire a Firefox di cercare solamente nei titoli delle pagine o negli indirizzi.

Per limitarvi alla cronologia, ai segnalibri o alle etichette, dove digitare rispettivamente ^, * oppure + tra i vostri termini di ricerca. Per includere solamente titoli o indirizzi, potete digitare # oppure @, potendoli combinare anche con i precedenti operatori.

Nuovi parametri avanzati (a cui è possibile accedere digitando about:config nella barra degli strumenti) vi permettono di personalizzare tutte le impostazioni predefinite dei caratteri e configurare un vostro set di caratteri oppure un gruppo di caratteri a cui applicare delle restrizioni.

Inoltre, è possibile configurare uno qualunque dei relativi parametri (browser.urlbar.restrict.history, browser.urlbar.restrict.bookmark, browser.urlbar.restrict.tag, browser.urlbar.match.title, browser.urlbar.match.url) con un valore nullo per applicare in modo predefinito le restrizioni (senza digitare nessun carattere speciale).

Queste restrizioni sulla barra degli indirizzi erano state prese in considerazione per Firefox 3 ma il tutto fu rimandato a causa di problemi di prestazioni e una generale mancanza di tempo. Deve ancora essere deciso se ci sarà un'interfaccia per rendere "trovabili" queste voci (magari in Opzioni/Privacy).

Per maggiori dettagli, potete leggere questo post di Edward Lee al riguardo. Edward è lo sviluppatore che si è preso maggiormente carico di quest'implementazione.

Un'altra miglioria che non passa inosservata è il nuovo comportamento della combinazione di tasti Ctrl + Tab. Invece di passare alla scheda successiva posizionata a destra, viene sollevato un leggero strato scuro con le anteprime delle schede aperte. Poiché l'ultima scheda aperta viene collocata al primo posto, è possibile premere Ctrl + Tab per passare da una scheda all'altra in modo rapido.

Per impostazione predefinita vengono mostrate solo tre anteprime ma è possibile modificarlo grazie al parametro browser.ctrlTab.previewsCount (attraverso about:config) e riavviare il browser. Trovo che 5 sia un valore più che accettabile.

E' comunque possibile disattivare del tutto questa funzionalità e ripristinare il vecchio comportamento di Ctrl + Tab impostando il valore del parametro browser.ctrlTab.mostRecentlyUsed in FALSE.

La Alpha 1 ottiene risultati di gran lunga migliori nel test Acid3, un benchmark del supporto degli standard web che, al contrario delle precedenti versioni dello stesso test, non solo verifica la conformità ai CSS ma anche le funzionalità DOM e le prestazioni. In questa versione, Shiretoko fa registrare un punteggio di 84, un incremento di 18 punti rispetto a Firefox 3 ma ancora dietro alle nightly di WebKit che già ha raggiunto un brillante 100.

Ci sono ancora tante cose in arrivo, tra cui il supporto nativo per audio e video, forse il download dei caratteri, un'opzione per l'accesso automatico con un click del mouse per i siti nei quali è disponibile un unico set di credenziali, la navigazione privata, le richieste AJAX cross-site (rimosse da Firefox 3 a causa di successive modifiche alle specifiche), l'etichettatura in blocco, il completamento automatico delle etichette, la possibilità di abilitare il supporto della gestione dei colori (introdotto in Firefox 3) in modo predefinito.

Staremo a vedere i risultati nella prossima versione che, stando alle prime bozze, potrebbe uscire in questo mese di agosto ed essere già una Beta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

la nuova barra fa cacare a spruzzo