06 agosto, 2008

Snowl, un esperimento di messaggistica all'interno del browser

tratto da Mozilla Labs

La conversazione (detta anche "messaggistica") è una normale attività online che è possibile fare con diverse applicazioni web e desktop. Ma con un numero crescente di protocolli e fornitori, sta diventando sempre più difficile tenere traccia di ogni conversazione.

Il browser potrebbe esservi di aiuto nel seguire e partecipare alle discussioni online?

Snowl è un esperimento per rispondere a questa domanda. E' un prototipo di un'estensione per Firefox che integra le funzioni di messaggistica all'interno del browser in base ad alcune idee chiave:

  1. Non importa da dove provenga il messaggio. I messaggi sono tutti trattati allo stesso modo, sia che essi provengano da un normale server di posta elettronica, da feed RSS/Atom, forum di discussioni web, social network o altre fonti.
  2. Alcuni messaggi sono più importanti di altri e la miglior interfaccia per leggere efficacemente i messaggi importanti è diversa dalla miglior interfaccia per scorrere saltuariamente quelli non importanti.
  3. Un'interfaccia basata sulla ricerca per recuperare i messaggi è più potente e semplice da utilizzare rispetto a una che vi costringe ad organizzare i messaggi che ricercherete in seguito.
  4. Le funzionalità del browser per navigare nei contenuti web, come le schede, i segnalibri e la cronologia, vanno altrettanto bene anche per navigare all'interno dei messaggi.

Il prototipo iniziale

Il prototipo iniziale supporta due tipi di messaggi (feed RSS/Atom e Twitter) e propone due interfacce per leggerli. Per prima cosa, una classica vista a tre riquadri, con l'obiettivo di leggere i messaggi importanti:

Quindi, la vista a "fiume di notizie", basata sul concetto reso celebre da Dave Winer e progettata per una lettura saltuaria:

Tabella di marcia

Il nostro prossimo passo sarà quello di raccogliere i feedback sul prototipo e sulle idee che vi stanno dietro. Vogliamo sapere se è un concetto promettente e che vale la pena intraprendere. Siamo particolarmente interessati nei feedback su come la messaggistica potrebbe collocarsi all'interno di un'esperienza di navigazione e se esistono altre interfacce (o miglioramenti alle due interfacce integrate nel prototipo) per semplificare le conversazioni online agli utenti.

Dobbiamo ancora decidere dopo che cosa accadrà, ma le possibili estensioni al prototipo Snowl comprendono:
  • il supporto per altre fonti di messaggistica, come Facebook, AIM, Google Talk e così via;
  • un'interfaccia per scrivere e inviare messaggi per avere una vera conversazione bidirezionale;
  • una API per facilitare agli sviluppatori la realizzazione di nuove interfacce sperimentali, ad esempio una vista per messaggi istantanei.
Inoltre, tenete presente che gli sviluppatori di Thunderbird avevano avuto idee simili in merito al futuro della messaggistica. Per ulteriori informazioni sulla tabella di marcia per l'integrazione di questi tre tipi di funzionalità in quell'applicazione, date un'occhiata a Mozilla Messaging :: Thunderbird.

Scaricate Snowl

A questo link potete scaricare Snowl per Firefox.

Attenzione: il prototipo iniziale è una prima versione che contiene tantissimi bug e le prossime versioni includeranno delle modifiche che bloccheranno delle funzionalità e cancelleranno tutti i vostri messaggi, obbligandovi a ripartire da zero.

Il codice di questo prototipo è stato pubblicato sotto una triplice licenza MPL/GPL/LGPL. La maggior parte delle icone provengono dal set Silk di famfamfam, pubblicate sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5. L'icona OPML appartiene al progetto OPML Icon, pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5.

Fateci sapere la vostra opinione nel forum, comunicandoci i bug che trovate, oppure parlando con noi nel canale #labs su irc.mozilla.org.

Nessun commento: