05 luglio, 2008

Rapidi prototipi e interfacce con Pencil

di Percy Cabello

Duong Than An ha da poco pubblicato Pencil, uno strumento semplice ed efficace per creare dei prototipi di interfaccia utente con elementi nativi Windows e Linux GTK.

L'utilizzo di Pencil è molto intuitivo. Si inizia con un nuovo documento e si aggiungono nuovi elementi dalla barra degli strumenti: finestre, menu, tabelle, barre di progressione, checkbox, pulsanti di scelta e così via... e anche strumenti di annotazione come testo, immagini, frecce per inserire commenti.

E' possibile inoltre inserire delle immagini ma tenete presente che, per impostazione predefinita, Pencil creerà solamente un collegamento al file invece di integrare i dati dell'immagine nel documento e quindi se eliminate il file originario, questo sparirà anche dal prototipo. E' possibile integrare la vera immagine incollandola ma Duong avverte che questo potrebbe andare a scapito delle prestazioni.

Un documento può essere composto di più pagine, ciascun con un prototipo diverso. Gli oggetti possono essere allineati, organizzati, raggruppati e bloccati per impedire uno spostamento o una modifica accidentale.

Come prima versione mancano ancora diverse cose, come degli ulteriori strumenti di annotazione, un'opzione per aggiungere i commenti come proprietà dell'oggetto invece che come elemento visuale. Alcuni elementi, come le tabelle e i menu a tendina, potrebbero essere un po' più intelligenti e consentire l'inserimento di valori multipli. Gli elementi nativi di Mac OS X e Windows Vista darebbero un grande valore aggiunto per la prossima versione, come anche la possibilità di organizzare le pagine del documento in cartelle, o almeno la possibilità di etichettarle per effettuare ricerche.

Per qualche strano motivo, l'accesso ai parametri avanzati del browser (digitando about:config nella barra degli indirizzi) genera un errore. Potrebbe essere legato alla voce Advanced Settings... nel menu di Pencil. Infatti disattivando del tutto Pencil, about:config torna a funzionare normalmente.

E' comunque un'estensione piuttosto solida per essere alla sua prima versione. E' disponibile come estensione di 390 KB per Firefox 3 oppure come applicazione standalone XULRunner di 8 MB per Windows e Linux.

Nessun commento: