18 luglio, 2008

Firefox 3.0.1 e i componenti aggiuntivi disattivati

tratto da Firefox Extensions Guru's Blog

Con l'ultima pubblicazione di Firefox 3.0.1 alcuni utenti hanno riscontrato che alcuni componenti aggiuntivi che prima funzionavano senza problemi ora sono bloccati a causa di una presunta incompatibilità. Il problema è reale ed è colpa dello sviluppatore del componente aggiuntivo. Infatti, nella fascia di compatibilità è stato dichiarato erronamente che la maxVersions del componente è "3.0" (cioè che funziona solamente con Firefox 3.0) invece di "3.0.*" (funziona con qualunque versione 3.0.x).

Anche se la maggior parte dei componenti aggiuntivi ospitati su Mozila Add-ons è configurata correttamente, potrebbe non essere così per altri componenti presenti su altri siti. Se doveste incappare in un componente aggiuntivo che viene disattivato con Firefox 3.0.1 è bene contattare lo sviluppatore in modo che risolva il problema.

Una soluzione temporanea è quella di modificare manualmente la stringa maxVersions contenuta nel file install.rdf presente nel file .xpi dell'estensione e reinstallare il componente aggiuntivo.

Nessun commento: