03 giugno, 2008

Pubblicato Flock 1.2 mentre è in arrivo una 2.0 Beta

di Percy Cabello

Flock ha pubblicato la seconda revisione del proprio browser basato su Firefox.

Come annunciato in precedenza, Flock 1.2 (in realtà, e stranamente, ribattezzato 1.2.1) aggiunge il supporto per Digg, consentendo agli utenti di condividere una pagina web cliccando su un pulsante speciale nella barra degli indirizzi.

Inoltre, gli utenti di Flock 1.2 possono ora configurare AOL Mail (oltre a Yahoo! Mail e Gmail) come proprio client di posta elettronico predefinito per i collegamenti email e condividere questi collegamenti via posta elettronica, ricevendo un avviso al ricevimento di un nuovo messaggio.

Pownce è un altro servizio supportato e gli utenti potranno vedere i propri amici collegati a Pownce nella barra laterale di Flock.

Anche se l'integrazione con questi web services è l'anima di Flock ed è ciò che lo contraddistingue da Firefox, non posso fare a meno di rilevare che si stanno ammassando molti pulsanti dai colori vivaci nell'interfaccia principale del browser, davvero troppo caotico, secondo me. Per fortuna, la personalizzazione della barra degli strumenti (View/Toolbars/Customize...) vi consente di far ritornare la barra ad un livello "normale".

Guardando al futuro, Dan Burkhart, vicepresidente del marketing di Flock, ha annunciato: "Entro poche settimane verrà pubblicata la prima Beta di Flock 2.0 che incorporerà la tecnologia Mozilla che sta sotto Firefox 3. Preparatevi dunque ad avere tutte le prestazioni (gestione della memoria), la sicurezza e le nuove funzionalità che si possono ritrovare nell'ultima versione di Firefox."

E' bello sapere che anche Flock non si concede un attimo di riposo e continua a sfornare delle Beta.

A questo link potete scaricare Flock 1.2.1, per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux.

1 commento:

Willy ha detto...

A breve uscirà anche le versioni localizzate della 1.2.1
Per quanto riguarda la versione 2 l'ho provata solo qualche minuto ma sembra un bel salto di qualità rispetto alla 1.2 (C'è lo stesso gap che c'è tra FF2 e FF3).