14 maggio, 2008

Yoono aumenta le funzionalità di social networking di Firefox

di Percy Cabello

Gli utenti che trascorrono buona parte del loro tempo nei siti di social networking e chat saranno contenti di provare il nuovo Yoono 5, attualmente in stato di Beta privata.

Yoono 5 è una potente estensione per Firefox che integra diversi siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter, Piczo, Flickr e FriendFeed. Una volte fornite le vostre credenziali, potete vedere i vostri contatti in ciascuna rete, le loro ultime attività, le foto pubblicate e accedere ai loro rispettivi sistemi di messaggistica, postare su Twitter o caricare delle foto su Flickr.

Yoono supporta anche varie reti di messaggistica istantantanea, tra cui Gadu-Gadu, ICQ, MSN, Yahoo!, GTalk e AIM. Potete chiacchierare con i vostri amici in ognuna di queste reti in diverse schede, tutte all'interno della medesima barra laterale di Yoono.

Sempre nella barra laterale viene messo a disposizione anche un player che distribuisce la musica sia di last.fm che quella della directory di Shoutcast, che annovera un'ampia gamma di Internet radio.

Un'altra funzionalità è Web Notes, che permette di memorizzare brevi appunti, collegamenti e immagini, contrassegnarli come belli, brutti o divertenti, organizzarli in cartelle, modificarli con un semplice editor, inviarli su una delle piattaforme di blogging supportate (l'installazione personalizzata di WordPress, Blogger, Live Journal, MySpace, Live Spaces e Meta Weblog) e condividerli con i vostri amici e con il resto del mondo.

La possibilità di separare le Web Notes e anche le altre funzionalità si è dimostrata molto utile per il blogging.

Devo confessare che sono sempre stato molto scettico su questo genere di integrazioni ma lo sto utilizzando da qualche giorno e si è dimostrato davvero di aiuto.

L'ultima Beta è compatibile con Firefox 3 Beta 5 e con le ultime nightly del browser.

Potete registrarvi a questa pagina predisposta da Yoono per i lettori di Mozilla Links per avere un codice di registrazione prioritario.

Nessun commento: