di Percy Cabello
Diamo un'occhiata alla prima Alpha di Shredder, il nome in codice di Thunderbird 3 (in attesa di una nuova icona).
Come previsto, questa nuova versione ha come obiettivo quello di far sapere agli utenti Thunderbird che il client di posta elettronica è vivo e vegeto e che racchiude l'anno di lavoro intercorso dall'ultima versione dell'applicazione.
Analogamente a Firefox 3, Shredder Alpha 1 è basato su Gecko 1.9 e mostra gli stessi miglioramenti nella gestione della memoria che abbiamo visto nel corso del ciclo di sviluppo. Inoltre, per la piattaforma Windows, Thunderbird 3 sarà disponibile solo per sistemi Windows 2000 e superiori e saranno tagliati fuori Windows 95/98/Me.
In queste fasi preliminari di sviluppo, possiamo notare che:
- i messaggi possono essere aperti in schede individuali per ridurre effettivamente lo spazio occupato sullo schermo. Non è comunque il comportamento predefinito quando si fa doppio click su un messaggio, occorre fare click di destro e scegliere Open message in new tab.
- come in Firefox 3, il gestore dei componenti aggiuntivi è ora integrato con Mozilla Add-ons e quindi è possibile ricercare e installare temi ed estensioni senza dover uscire dall'applicazione.
Venkman (un debugger per JavaScript) e DOM Inspector sono entrambi disponibili attraverso Mozilla Add-ons.
Non c'è ancora traccia dell'altra importante funzionalità prevista per Thunderbird 3, vale a dire Lightning, mentre una seconda Alpha è attesa per luglio.
Nessun commento:
Posta un commento