29 maggio, 2008

Più potenza alla barra di ricerca di Firefox

di Percy Cabello

Peers è una bella estensione per Firefox sviluppata da The Peers Bros. che aggiunge alcune interessanti funzionalità alla barra di ricerca.

Invece di suggerire solamente i termini per completare in modo automatico i termini di ricerca, Peers indica i veri risultati ottenuti da Google o da Yahoo! per le parole digitate, in modo da risparmiare un paio di click e alcuni secondi di tempo.

Se state utilizzando un diverso motore di ricerca (come Amazon, Answers o Wikipedia), questa estensione inizierà a suggerire i risultati della ricerca limitatamente a quei domini, il che la rende ancor più utile. Purtroppo non tutti i domini sono supportati.

Non mancano le altre opzioni: è possibile configurare il numero di risultati, se utilizzare Yahoo! o Google per i risultati veloci, se mostrare o no gli URL risultanti, quanti motori di ricerca visualizzare, in quale ordine mostrare i risultati della ricerca, i termini suggeriti e le ricerche aggiuntive e se si desidera escludere dai risultati i siti di directory, le enciclopedie oppure i siti di comparazione dei prezzi.

Sarebbe bello se il menu contestuale aggiuntivo fosse opzionale e (cosa più importante) fosse già compatibile con Firefox 3.

Anche se potrebbe non essere una novità per gli utenti che utilizzano Flock o il plugin Inquisitor per Safari, Peers è davvero un'estensione ben concepita.

Potete scaricarla da Mozilla Add-ons.

Un ringraziamento ad Evan per la dritta!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio CustomizeGoogle che oltre a questa aggiunge anche un sacco di altre funzionalità ;)

Willy ha detto...

Mi ricorda molto quella di Flock :-P