25 aprile, 2008

Firefox ha raggiunto il 29% di quota di mercato in Europa

di Percy Cabello

XiTi Monitor ha pubblicato le ultime cifre sull'utilizzo dei browser nel mondo e in Europa, dove Firefox ha raggiunto quasi il 29% nello scorso mese di marzo.

Finlandia, Polonia e Slovenia continuano a condurre la graduatoria con rispettivamente il 45,9%, 44% e 43,7%. Considerando che anche altri browser come Safari e Opera probabilmente hanno una forte presenza nel Vecchio Continente, Firefox è utilizzato molto di più di Internet Explorer in quei paesi.

XiTi fa notare, inoltre, che l'utilizzo di Firefox sale al 30,1% nei weekend quando la gente naviga principalmente da casa piuttosto che dal computer del lavoro, in cui le politiche aziendali potrebbero scavalcare i loro gusti personali.

La quota di mercato è sicuramente erosa da Internet Explorer, che continua il proprio lento declino. Opera e Safari sono gli altri due browser che ne traggono vantaggio.

In generale, Firefox è cresciuto in tutti i continenti e spicca in Oceania con il 31,2% (pressoché stabile rispetto al 31,1% di febbraio). L'Africa ha visto l'aumento più sostenuto con un 3% rispetto al mese precedente.

Nessun commento: