27 marzo, 2008

Firefox 3 atteso per giugno

di Percy Cabello

Il vicepresidente dello Sviluppo di Mozilla, Mike Schroepfer, ha confermato che l'uscita ufficiale di Firefox 3, attualmente nella fase di Beta 4 dello sviluppo, è attesa per giugno, dunque con un trimestre di ritardo rispetto alle ultime previsioni e di circa nove mesi dalla tabella di marcia originaria.

Quanto all'uscita della Beta 5, sono già disponibili (tranne che per la piattaforma Windows) le prime Release Candidate. Una volta che le build saranno ultimate, il gruppo del controllo qualità le sottoporrà a test approfonditi.

Se le cose vanno come dovrebbero andare, saranno necessarie un paio di revisioni e la Beta 5 potrebbe essere pubblicata la prossima settimana e quindi potrebbe essere necessario un mese di sviluppo per raggiungere lo stato di Release Candidate. Ricordate quello che significa "Release Candidate" per Mozilla: è il prodotto che si intende pubblicare. Se non emergono problemi bloccanti, questa build viene semplicemente rinominata, risincronizzata con tutti i mirror e viene annunciata al pubblico.

Maggio potrebbe essere il mese delle Release Candidate (2 o 3, se guardiamo le versioni precedenti del browser), e quindi l'uscita senza troppi problemi per giugno.

Nessun commento: