28 febbraio, 2008

Un Java migliore per Firefox 3

di Percy Cabello

Sun Microsystems ha annunciato un aggiornamento importante nel suo onnipresente plugin Java che permette alle applicazioni web basate su Java di essere utilizzate in tutti i sistemi operativi e i browser supportati.

La nuova versione, ribattezzata Java SE Update N, comprende alcuni miglioramenti nelle prestazioni, come un installer online minimale che prepara rapidamente un'interfaccia Java di base in modo che gli utenti possano accedere all'applicazione in modo più veloce, invece di attendere l'installazione completa.

Una nuova funzionalità di pre-fetching utilizza al meglio la memoria e dunque le applet Java e le applicazioni si caricano più rapidamente.

La Update N supporta inoltre anche l'accelerazione hardware basata sulle API di Microsoft Direct 3D 9, e un nuovo meccanismo di aggiornamento.

Secondo le FAQ del prodotto, Mozilla e Sun stanno lavorando fianco a fianco per quest'aggiornamento ed è stato deciso che le nuove funzionalità non saranno disponibili per Firefox 2.x ma ci si concentrerà su Firefox 3. In effetti, si può già vedere qualcosa nelle Beta 3 di Firefox 3 e nelle ultime nightly.

La versione finale è attesa per la metà del 2008 per piattaforme Windows, Solaris e Linux. Saranno supportati anche Internet Explorer 6 e 7.

Nessun commento: