21 febbraio, 2008

Che cos'è Mozilla? Mitchell Baker al Senato francese

di Percy Cabello

Che cos'è Mozilla?

E' probabile che ognuno di voi abbia una risposta: un'azienda di software, un progetto open source, i creatori di Firefox, un bell'esperimento portato avanti da dei volontari, un'ente senza fini di lucro e così via. Se utilizzate da un po' di tempo i prodotti Mozilla, la vostra visione è più o meno completa.

Per Mitchell Baker, presidente del consiglio direttivo della Mozilla Foundation, spiegare che cos'è Mozilla (e cosa non è) a diverse persone influenti in tutto il mondo è una parte importante del proprio lavoro. L'ho sentita spiegare le stesse cose più volte in passato ed è interessante vedere che si scopre sempre qualcosa di nuovo nella forma: un'analogia migliore, una frase o un termine che colpisce di più.

Il suo recente discorso al Senato francese, registrato dal presidente di Mozilla Europe, Tristan Nitot il 14 febbraio scorso, è un bell'esempio di quanto sia complesso definire il progetto Mozilla, soprattutto da un punto di vista del business.

Anche se il messaggio è pressoché sempre lo stesso, trovo che le parole di Mitchell Baker siano state particolarmente chiare, forti, ampie e compatte allo stesso tempo.

Cliccate qui per scaricare il discorso di Mitchell Baker.

Nessun commento: