08 gennaio, 2008

Falsa partenza per un video di Firefox

di Percy Cabello

Una recente campagna di marketing denominata Fight Against Boredom [Lotta alla noia, NdT] ha mostrato un video con degli attori che impersonavano degli stereotipi e dei veri utenti Firefox. Questo sembra essere il video girato alcune settimane fa per il quale Mozilla aveva chiesto ai fan di prendere parte.

Il video segue lo schema dell'aiuto a chi ha bisogno (pensate a We are the world): varie persone che si alternano al microfono in uno studio di registrazione, portando delle curiosità divertenti come il fatto che gli utenti Firefox hanno il 14% di probabilità in meno di avere disturbi del sonno e il 16% in meno di avere infezioni micotiche rispetto agli utenti di Internet Explorer. Secondo il vicepresidente del marketing Mozilla, Pul Kim, le cifre si basano su dei sondaggi recenti condotti da Nielsen.

Alla fine, il video consiglia di visitare il sito fightagainstboredom.org che non doveva ancora essere online, ma a causa di un errore nello processo di sviluppo dei contenuti è stato pubblicato oggi. Purtroppo il sito di notizie tecnologie, TechCrunch ha riferito che, insieme agli altri contenuti, sono state inserite ulteriori statistiche non proprio entusiasmanti come "il 38% di probabilità in meno di vivere con chi soffre di cancro al seno" e "il 24% di probabilità in meno di vivere con chi soffre di malattie cardiache".

Le reazioni non hanno tardato ad arrivare, definendo il sito offensivo e di pessimo gusto.

Paul Kim si è scusato: "Vorrei porgere le mie più sincere scuse per questa svista. Non avevamo ancora esaminato le statistiche che sono state accidentalmente pubblicate e alcune di queste sono chiaramente di cattivo gusto. Tutto questo non riflette l'opinione di Mozilla e stiamo lavorando per risolvere immediatamente il problema".

Al momento in cui scriviamo, fightagainstboredom.org non è accessibile e richiede un'autenticazione.

Quanto al video, ha generato un'ampia gamma di commenti, dal "geniale" all' "adoro Firefox ma questo video fa davvero schifo" e al "Va bene, ma mi ha fatto ritornare a IE. Qualcun altro trova ora imbarazzante usare Firefox?"

1 commento:

Deeproad ha detto...

Non conosco i dettagli della vicenda, perciò faccio affidamento esclusivamente su quanto riportato in questo articolo.

Dal canto mio trovo molto più offensiva una qualsiasi trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi. Eppure sta sempre lì ad insultarci più o meno velatamente, senza che nessuno batta ciglio. Posso essere d'accordo che sia stata una battuta di cattivo gusto, ma da qui ad intraprendere vere e proprie azioni di boicottaggio mi pare un tantino eccessivo. Personalmente tenderei a preservare la mia quotidiana dose di sdegno per qualcosa che ne sia effettivamente meritevole.