08 dicembre, 2007

Mozilla China e Baidu stringono un accordo

di Percy Cabello

Mozilla Online, la consociata cinese di Mozilla, ha sottoscritto un accordo con il principale fornitore di ricerche web del paese, Baidu.

Secondo le pochissime informazioni trapelate, Baidu pagherà una cifra imprecista a Mozilla Online per integrare il proprio motore di ricerca nelle edizioni cinesi di Firefox.

L'accordo non farà alcuna differenza per gli utenti della versione in cinese tradizionale (zh-CN) perché Baidu è già integrato come motore di ricerca a partire da Firefox 2.

Non è chiaro se sarà aggiunto alla versione in cinese semplificato (zh-TW, Taiwanese) che al momento non include Baidu. Inoltre, Google rimarrà il motore di ricerca predefinito, stando a quanto affermato da Gen Kanai di Mozilla Japan.

L'amministratore delegato di Mozilla Online, Li Going, ha detto che i rapporti di Mozilla con Google non incideranno sulle collaborazioni con altri fornitori.

Dunque, quella di Baidu sembra essere una mossa strategica per assicurarsi un posto nella lista dei motori di ricerca predefiniti di Firefox.

Nessun commento: