03 dicembre, 2007

La barra degli indirizzi di Firefox 3 anche in Firefox 2

di Percy Cabello

Non vedete l'ora di mettere le mani sulla potentissima barra degli indirizzi di Firefox 3? Potete intanto accontentarvi di Autocomplete Manager, un'estensione per Firefox sviluppata da Nikitas Liogkas.

Autocomplete Manager riesce a fornire buona parte delle funzionalità della barra di Firefox 3 e, principalmente, la possibilità di avere dei suggerimenti di completamento automatico dagli indirizzi web presenti nei segnalibri e nei loro titoli. Inoltre, il testo digitato non deve essere necessariamente all'inizio di un'indirizzo, può essere ovunque.

Premete Ctrl + 1,2 ... 6 e i risultati vengono ordinati utilizzando i criteri predefiniti di Firefox, innanzitutto i domini di primo livello, quindi le pagine più visitate, quelle visitate più di recente, in ordine alfabetico per indirizzo o per titolo.

I risultati dei segnalibri sono visualizzati con uno stile diverso per rendere più semplice la loro identificazione nella lista.

Autocomplete Manager non manca certo di opzioni per visualizzare meglio i dati. Una pagina davvero ben organizzata vi consente di includere i segnalibri, i titoli corrispondenti, escludere alcuni risultati dalla ricerca e le pagine locali, come ordinare i risultati, come troncarli, quanti elencarne, e così via.

Come funzionalità aggiuntiva, potete anche eliminare le singole voci dalla cronologia di Firefox, qualcosa che in certe situazioni potrebbe risultare utile.

Paragonato alla barra degli indirizzi di Firefox 3, solo due pecche (se così possiamo dire): non viene evidenziata la parte della ricerca corrispondente (molti utenti lo gradirebbero) e non vengono incluse le etichette perché, beh, non esistono le etichette in Firefox 2. Oltre al fatto di aggiungere una voce davvero indesiderata e non necessaria nel menu Strumenti.

Nel complesso, davvero una buona estensione. Mi manca la barra degli indirizzi di Firefox 3 quando ritorno su Firefox 2 ma Autocomplete Manager riesce a colmare quasi del tutto questa lacuna.

Nessun commento: