20 ottobre, 2007

Salvare le pagine web come PDF in Firefox 3

di Percy Cabello

A questo punto non è chiaro se Firefox 3 includerà l'opzione per salvare le pagine web nel formato PDF. Era stato tutto scritto nel documento ufficiale sulle funzionalità obbligatorie, ma per ragioni di tempo potrebbe non venire inclusa.

Per fortuna, la parte di back-end necessaria è già presente e Firefox sarebbe già in grado di salvare le pagine come PDF, manca solo l'interfaccia utente necessaria.

Stuart Parmenter, lo sviluppatore di Firefox, ha pubblicato printpdf, un'estensione che aggiunge la voce Print to PDF... nel menu Strumenti. Selezionatela, impostate un nome e la posizione in cui salvare il file PDF e Firefox farà il resto.

Non è comunque perfetta al 100%. Ho condotto un paio di test e ho scoperto che i PDF generati sono notevolmente più grandi (3-4 volte) rispetto a quelli realizzati con PDFCreator, uno strumento di stampa PDF open source per Windows che uso da molto tempo. Alcune immagini sono state anche tralasciate durante la stampa.

Ma si tratta comunque di una prima versione ed è importante che questa funzionalità sia almeno disponibile come estensione se non sarà presente nell'interfaccia definitiva di Firefox 3. Ricordate che dovete avere una delle ultime nightly build di Firefox 3 per provarla.

Nessun commento: