05 ottobre, 2007

I video di YouTube all'interno di Firefox

di Percy Cabello

I fan di YouTube hanno ora modo di vedere i propri spezzoni di video direttamente nella barra laterale di Firefox.

YouPlayer è un'estensione per Firefox sviluppata da Wojciech Walewski che aggiunge una barra laterale nella quale è possibile trascinare i collegamenti di YouTube per creare e organizzare una playlist, oltre ad una piccola zona per visualizzare i video grazie ad un piccolo player integrato nel browser.


Al momento, vengono solo supportati i video di YouTube (i collegamenti ad altri filmati non vengono attivati) ma non vedo il motivo per cui questo non possa essere esteso ad altri fornitori di contenuti multimediali per avere un'utility ancor più potente.

Le playlist possono essere memorizzate in file .m3u per essere caricati in seguito o per poterli condividere con i vostri amici. Sarebbe bello avere la possiiblità di memorizzare le playlist anche come cartella di segnalibri.

Il trascinamento degli elementi nella playlist crea dei duplicati, anche se è possibile eliminare manualmente l'originale. E non mi piace nemmeno il pulsante di testo nella barra di stato per aprire la barra laterale, pulsante che non può essere rimosso. Ma tutto questo può essere facilmente risolto nelle prossime versioni.

Nessun commento: