27 ottobre, 2007

Cattura web con FireShot

di Percy Cabello

Tra le varie estensioni di cattura delle pagine web, FireShot si dimostra davvero una spanna più avanti, grazie alle sue funzionalità uniche.

Viene aggiunto un pulsante sulla barra degli strumenti con il quale è possibile catturare l'intera pagina web o solo la parte attualmente visibile. Da notare, comunque, che plugin come Flash non vengono catturati e si ottiene solamente uno spazio vuoto nella posizione in cui si dovrebbe trovare l'animazione.

La schermata è visualizzata in una nuova finestra insieme ad alcuni strumenti per l'aggiunta di testo, forme trasparenti, frecce e disegni a mano libera. Le annotazioni sono oggetti vettoriali che è possibile trascinare e personalizzare, il che compensa in parte la mancanza di una funzione di Annulla.

Le schermate con le varie annotazioni possono essere salvate come PNG, JPG o Bitmap, copiate negli appunti, inviate via e-mail o inviate a Paint (?) per apportare ulteriori modifiche.

Per la cattura web, non potete davvero trovare di meglio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Rossano Orlandini GRAZIE!! Molto utile.P.s. Ma nel forum MOZ non riesco a trovare un trhead per i postare i dovuti ringraziamenti ,è un peccato, per tutto il lavoro svolto dai webmaster.

Vitadim*** ha detto...

Ciao forrest, qual è il forum MOZ?

Anonimo ha detto...

Ciao Rossano intendevo dire Mozilla,sarò banale ma non vedo un post dove congratularmi con voi un pò di lodi non guasterebbero,fate un lavoro egregio.GRAZIE di nuovo
Forrest