05 ottobre, 2007

Arriva KompoZer, la nuova applicazione di web authoring

di Percy Cabello

Dopo la pubblicazione un paio di anni fa di Nvu 1.0, un'applicazione di web authoring open source basata su Mozilla e sviluppata da Daniel Glazman di Disruptive Innovations e Linspire, il progetto si arenò completamente.

Anche se i bug rimangono, Fabien Cazenave ha deciso di prendere il codice di Nvu e continuarne lo sviluppo con la scelta anche di un nuovo nome, KompoZer, poiché l'originale Nvu è un marchio commerciale di Linspire.


A prima vista, l'ultima versione, la 0.7.10, assomiglia molto a Nvu tranne per il logo, l'aggiunta di pulsanti di Annullamento/Ripetizione e una disposizione leggermente diversa della barra degli strumenti. E' stato corretto un gran numero di bug e si punta a risolvere alcuni problemi relativi ai CSS che sono rimasti in Nvu.

La riduzione dei bug sui CSS, un Site Manager più completo e un miglior codice HTML di output sono gli obiettivi per le prossime versioni 0.8 e 0.9, che non hanno ancora una data prevista di pubblicazione.

Ogni tanto utilizzo Nvu e, anche se si tratta di un buon editor di pagine web, i bug sono evidenti e quindi sono contento di vedere il progetto ancora vivo e che sta pubblicando qualcosa.

Nessun commento: