08 settembre, 2007

Risparmiare corrente di notte con Firefox

di Percy Cabello

Non vi sentite un po' in colpa quando lasciate il computer acceso tutte la notte per consentire a Firefox di terminare tutti i download in corso?

Potete rimediare. Auto Shutdown è un'estensione per Firefox (solo per piattaforma Windows) sviluppata da InBasic che aggiunge una checkbox al gestore dei download per dire a Firefox di spegnere il computer quando tutti i download sono terminati.

In maniera intelligente, quando i download sono terminati la macchina non viene spenta brutalmente ma viene visualizzato un avviso con un conto alla rovescia di 1 minuto, che è possibile eventualmente annullare. Tenete presente che, se avete dei documenti aperti e non salvati, alcune finestre di Windows simili a quella potrebbero impedire lo spegnimento.

Una cosa che non mi piace è la finestra che appare quando attivo l'opzione di spegnimento automatico. E' semplicemente invadente, così come l'icona fissa nella barra di stato. Mi piacerebbe che questa comparisse solo quando attivo Auto Shutdown e che la finestra con il messaggio fosse eliminata.

In ogni caso, si tratta di un bel modo per essere più "ecologici" e risparmiare energia.

Nessun commento: