13 settembre, 2007

Convertire in collegamenti le immagini delle email di Facebook

di Percy Cabello

Gli utenti di Facebook si rendono ben presto conto che, come mezzo per prevenire la raccolta di indirizzi e-mail validi da parte degli spammer, Facebook visualizza tutti gli indirizzi come immagini.

Anche se di aiuto, questa cosa è piuttosto fastidiosa perché costringe gli utenti a digitare manualmente l'indirizzo e-mail quando si contatta qualcuno.

Gervase Markham di Mozilla ha suggerito la creazione di un'estensione per risolvere questa cosa. E il giorno dopo, Chris Finke ha colto la palla al balzo e ha pubblicato Facebook Image-to-Email, un'estensione per Firefox e Netscape che cerca le immagini di indirizzi e-mail e le sostituisce con normali collegamenti mailto:

La schermate qui sotto evidenziano la modifica:



Nelle prove che ho condotto, tutto ha funzionato alla perfezione tranne un caso in cui il nome di dominio @pfizer.com è stato sostituito con @pfizecom. Potreste anche notare che, dopo il caricamento della pagina, occorrono alcuni secondi per avere la sostituzione dell'immagine perché, nel frattempo, l'estensione "inietta" un po' di codice JavaScript per effettuare la conversione.

Questa estensione, che molti utenti apprezzeranno, non è ancora disponibile su Mozilla Add-ons ma è scaricabile direttamente dal sito di Chris Finke.

Nessun commento: