26 agosto, 2007

Migliorare le ricerche grazie a Visual-Search

di Percy Cabello

Le ricerche sul web possono, a volte, essere complicate. Se state cercando una parola che ha parecchi significati, potreste ottenere troppe pagine non attinenti alla vostra ricerca ed è quindi necessario perfezionarla aggiungendo altri termini o filtrandone altri.

Visual-Search è un'intelligente estensione per Firefox sviluppata da Robert Bunn che vi aiuta in questo compito in un modo (l'avrete indovinato) più visuale.

Il suo funzionamento è molto intuitivo: una volta ottenuti i risultati della ricerca in uno dei numerosi motori di ricerca supportati, è sufficiente selezionare le parole che desiderate aggiungere o escludere della ricerca e Visual-Search farà comparire una minibarra con due pulsanti. Potete premere il pulsante rosso per escludere le parole selezionate oppure il pulsante verde per includerle.


Non è un'estensione magica, ho detto infatti intelligente. Quella che viene fatta è una ri-esecuzione della ricerca aggiungendo la selezione con il necessario operatore di inclusione o di esclusione.

Ho comunque trovato un paio di bug. Quando evidenziavo più di una parola, diciamo esseri viventi e premevo il pulsante rosso di meno, veniva aggiunto -esseri viventi ai termini di ricerca, il che escludeva i risultati contenenti esseri ma viventi rimaneva una parola richiesta, e non era quello che volevo. Spero che una prossima versione aggiunga le virgolette necessarie a rendere i termini un'unica parola chiave.

Un altro bug impedisce alla minibarra di apparire nella pagina dei risultati di una ricerca se mi sposto nel frattempo in un'altra scheda e ritorno poi alla pagina precedente. Ho dovuto ricaricare la pagina con i risultati per far ricomparire i pulsanti.

L'ampia lista dei motori supportati include Google, Windows Live, Yahoo!, Ask, Altavista, Clusty, Rollyo, Technorati e molti altri. Tuttavia, gli sviluppatori di Visual-Search non si fermano qui e si offrono per aggiungere il supporto per altri motori specifici.

A questo link è possibile vedere anche un video di presentazione di Visual-Search.

Nessun commento: