17 luglio, 2007

Quattro problemi irrisolvibili per Firefox

di Percy Cabello

Firefox non è perfetto. No, non lo è, e il grande assortimento di estensioni e temi ne è una chiara dimostrazione.

Di solito le estensioni, i temi e una fitta serie di trucchetti risolvono qualsiasi inconveniente. Purtroppo i quattro elencati sotto sono sopravvissuti nel tempo e mi costringono ancora a cercare delle soluzioni.

4. Gli elementi di scelta rapida nei menu. Inizierò con il più irrilevante. Secondo me, il menu principale è troppo caotico con le lettere di scelta rapida perennemente sottolineate. In Windows XP, anche con l'impostazione di mostrare le sottolineature solo quando è premuto il tasto Alt, Firefox va in controtendenza.


3. Inserire la password principale per Disp. di sicurezza software ... Software... Sicurezza... Dispositivo... Ricordo ancora lo sguardo inebetito che avevo la prima volta che mi sono imbattuto in questa perla. Che ne dite di Inserite la vostra password principale? Sì, esistono altri dispositivi di sicurezza che Firefox può gestire ma perché correre il rischio di mandare in confusione tutti quelli che pensano a quale dispositivo di sicurezza si faccia riferimento?


2. Inserire la password principale più volte all'avvio. Adoro il ripristino della sessione. Questa bella funzionalità introdotta con Firefox 2 ripristina automaticamente le schede e le finestre aperte nel caso in cui Firefox vada in crash. Purtroppo se una o più schede o finestre richiede una password principale per accedere a quelle determinate pagine web, vi verranno richieste individualmente invece che una sola volta per tutti gli accessi.

1. Stampare una selezione. Io stampo molto. In alcuni siti, come quelli di Ars Technica che credono di vivere ancora negli anni '90 e non offrono una versione stampabile della pagina, devo selezionare manualmente il contenuto che mi interessa e stamparlo. Ma sapete cosa? Firefox pensa che una selezione sia un errore e vuole stampare la pagina intera, a meno che non scegliate esplicitamente Seleziona nella sezione Pagine da stampare.



Conoscete il modo di risolvere uno di questi piccoli problemi? Fatemi sapere, grazie.

1 commento:

iacchi ha detto...

Per il numero 3 il modo migliore è sicuramente quello di scrivere sul forum Traduzioni di Mozilla Italia e proporre la questione ;)