23 luglio, 2007

Firefox rinnoverà la propria implementazione JavaScript

di Percy Cabello

Il progetto ActionMonkey sta per iniziare un lavoro importante all'interno del codice di Mozilla, ossia l'integrazione di SpiderMonkey, l'attuale codice dell'implementazione JavaScript, con Tamarin, il progetto di macchina virtuale JavaScript che ha visto la luce l'anno scorso con codice donato da Adobe.

Il gruppo è guidato da Jason Orendoff e comprende Brendan Eich, responsabile tecnico di Mozilla nonché inventore di JavaScript, e Edward Lee, un praticante estivo. Tra poco comincerà la prima fase: la sostituzione dell'attuale garbage collector con quello di Tamarin. Come potrete ricordare da un recente annuncio relativo a Firefox 3, il garbage collector recupera la memoria che può venire sprecata da un modulo difettoso, il che si traduce in un uso più efficiente delle risorse di sistema e una migliore esperienza per gli sviluppatori web e gli utenti.

Vale la pena notare che, nel caso di Firefox, JavaScript è importante non solo per il suo impatto su RTA (Rich web applications) ma avrà anche profondi effetti sulle prestazioni in quanto quasi tutto il suo comportamento è programmato in JavaScript. Lo stesso vale per Flock e Netscape ma non per SeaMonkey, Camino, K-meleon e altri prodotti derivati.

Il nuovo motore JavaScript è programmato per uscire con Firefox 4 e dunque, secondo la mia sfera di cristallo, verso la fine del 2008.

Nessun commento: