27 luglio, 2007

Alla ricerca di una nuova casa per Thunderbird

Pubblichiamo la traduzione in italiano del post di ieri di Scott MacGregor, responsabile dello sviluppo di Thunderbird, dopo l'annuncio di Mitchell Baker sui nuovi piani relativi a Thunderbird.


Nel blog di Mitchell si parla della necessità di trovare una nuova dimora organizzativa per Thunderbird. Volevo condividere i miei pensieri sul perché abbiamo bisogno di fare qualcosa, fornire maggiori dettagli su quello che io e David crediamo sia il meglio per Thunderbird e i propri utenti, e sollecitare un feedback dalla community per i loro pensieri e le loro idee.


Perché

Agli albori della Fondazione, le applicazioni di navigazione e di posta elettronica erano legate insieme poiché erano le due attività Internet più importanti in cui erano occupati gli utenti. All'epoca aveva senso avere sia Firefox che Thunderbird sotto la Mozilla Foundation.

Nel tempo la missione della Mozilla Foundation si è evoluta per concentrarsi sull'avanzamento del web aperto grazie alla navigazione e alle attività collaterali. Oggi Thunderbird, come client desktop per la posta elettronica, non appoggia questa missione con il risultato di avere avuto una bassa priorità per qualche tempo. Thunderbird distoglie l'attenzione dagli impegni su Firefox e non ha il livello di risorse e di supporto necessari per far fare un passo in avanti alla posta elettronica. Le versioni di Thunderbird sono riorganizzate grazie agli sforzi eroici dei gruppi di QA e Release, ancora provati dall'ultima recente uscita di Firefox.

Affinché la comunità di Thunderbird possa crescere e diffondersi, abbiamo bisogno di una nostra missione che promuova gli interessi della posta elettronica aperta e dei propri utenti, e abbiamo bisogno di un'organizzazione dedicata ad appoggiare questa missione. Noi (David, io, i responsabili del consiglio di amministrazione della Corporation e della Foundation) siamo tutti d'accordo che è giunta l'ora di formare una nuova organizzazione dedicata a Thunderbird e ai propri utenti.


Alcune possibilità

Il post di Mitchell delinea alcune opzioni disponibili. Stiamo pensando a tutte queste possibilità da diverso tempo e queste sono le nostre osservazioni. Siamo interessati a sapere anche quello che pensano gli altri.

Opzione 1. Creare una nuova organizzazione senza fini di lucro analoga alla Mozilla Foundation - una Thunderbird Foundation. Se ne risulta che Thunderbird genera un modello di ricavi provenienti dal prodotto allo stesso modo di Firefox, allora una Thunderbird Foundation potrebbe seguire il modello della Mozilla Foundatione e creare un'azienda affiliata.
Le complessità e i carichi organizzativi associati a questa possibilità sono molto elevati. In fondo, siamo un piccolo gruppo di sviluppatori che vogliono concentrarsi nel servire gli utenti e lavorare con la community e non trascorrere la maggior parte del tempo a gestire le complessità di questo tipo di organizzazione.

Opzione 2. Creare una nuova azienda affiliata alla Mozilla Foundation per Thunderbird. Questa avrebbe meno carichi amministrativi, sebbene richieda comunque una nuova azienda che sia al servizio della missione della Mozilla Foundation.
Questa possibilità non risponde agli obiettivi né della Mozilla Corporation né della nuova azienda, poiché un'affiliata di Thunderbird non proseguirebbe la missione della Foundation di avanzare verso il web aperto e continuerebbe a togliere risorse a Firefox.

Opzione 3. Thunderbird è pubblicato come progetto di community in modo quasi analogo a SeaMonkey, e viene formata dagli sviluppatori di Thunderbird una piccola società di servizi e di consulenza indipendente per continuare lo sviluppo e la cura per gli utenti Thunderbird. Molti progetti open source utilizzano questo modello, potrebbe essere più semplice e più efficace rispetto ad un'azienda affiliata alla Mozilla Foundation. Tuttavia, la creazione di una simile società senza fini di lucro sarebbe estremamente difficile e la risposta più naturale sarebbe quindi condurre un'azienda di servizi come azienda indipendente soggetta a tassazione. Dovremo capire in che modo una simile azienda si metterebbe in relazione con il prodotto Thunderbird in sé. Qual è il modo migliore per una simile azienda di pubblicare un prodotto? In che modo tutto questo si lega al progetto di community che rimane all'interno di Mozilla?
Noi crediamo che la creazione di un'azienda separata indipendente concentrata sulla missione di Thunderbird sia il modo migliore per curare i nostri utenti, avendo allo stesso tempo la massima flessibilità per crescere e sostenere la nostra missione.

La nostra visione è quella di creare una società indipendente responsabile dello sviluppo delle prossime versioni di Thunderbird, supportando i nostri utenti e fornendo scelta e innovazione nell'ambito della posta elettronica. L'azienda incorporerebbe gli stessi princìpi che rendono così eccezionale Mozilla: dedizione all'open source, trasparenza, coinvolgimento delle community e dare il meglio ai propri utenti.

Il progetto Thunderbird diventerebbe un progetto di una community Mozilla, come SeaMonkey e Camino. Il codice non si sposterebbe, i modi con cui tutti noi interagiamo (bugzilla, CVS, IRC) non cambierebbero. La community Thunderbird continuerebbe ad interagire e partecipare con altri collaboratori acquisiti (localizzatori, sviluppatori di SeaMonkey, sviluppatori di Penelope, volontari per il QA e così via) per continuare ad innovare sulla piattaforma della posta elettronica e dei newsgroup. La nuova azienda sarebbe responsabile per la "produttizzazione" di Thunderbird, in modo analogo alla "produttizzazione" di Firefox da parte della Mozilla Corporation.

Queste responsabilità sarebbero finanziate utilizzando le seguenti fonti di introiti potenziali:
  • donazioni da utenti esistenti, università, aziende ecc...
  • diversi contratti di supporto
  • altre partnership che appoggiano la missione di Thunderbird
David ed io ci siamo impegnati a trovare la giusta soluzione che ci possa permettere di supportare la nostra base di utenti, accrescere la nostra community e rivitalizzare lo sviluppo di Thunderbird. Desideriamo anche conoscere i vostri pareri e se ci sono altre possibilità da valutare.

Nessun commento: