28 giugno, 2007

Visualizzare meglio le foto online con PicLens

di Percy Cabello

Cooliris ha pubblicato PicLens, un'estensione per Firefox che migliora la navigazione di foto online presso i servizi di condivisione di immagini come Flickr, Picasa, Facebook, Google Images, Yahoo! Images, Friendster e qualunque altro sito che supporti Media RSS, un adattamento dei feed web che comprende i riferimenti alle immagini e alle anteprime.

PicLens opea in modo molto trasparente senza alcuna impostazione da configurare. Quando si visita uno dei siti di condivisione di foto supportati, posizionandosi su un'immagine noterete la comparsa di un pulsante di Riproduzione semitrasparente. Cliccandoci sopra avrete un'immagine a dimensione intera della foto.

Sotto l'immagine compare una sequenza delle anteprime delle foto contenute nello stesso flusso di immagini (un altro nome per il sopracitato Media RSS).

Per quanto carina possa essere, mancano alcune funzionalità di base in quest'estensione, come la possibilità di salvare l'immagine a dimensione intera o visualizzare il flusso di immagini come una presentazione.

PicLens è disponibile solo per piattaforma Windows. Agli utenti Mac OS X è suggerito di usare la versione di Safari per Windows mentre Linux non è al momento supportato.

Nessun commento: