01 giugno, 2007

Un primo assaggio di applicazioni fuori rete grazie a Google Gears

di Percy Cabello

Ieri Google ha pubblicato una versione beta di Gears, un plugin che aggiunge a Firefox il supporto per le applicazioni web fuori rete in tutte le piattaforme.

Quindi, che cosa fa Gears? Per lo più, si occupa di quello che è attualmente in sviluppo per Firefox 3: consente ad un'applicazione web di essere utilizzabile anche quando il computer non ha una connessione fisica verso il server. Per mostrarne le funzionalità Google ha abilitato il proprio Reader, il famoso aggregatore online di feed, per essere usato con Gears.

L'ho provato e posso dire che funziona come promesso. Viene aggiunto un nuovo collegamento Offline nella riga superiore di Google Reader e, cliccandoci sopra, vi viene richiesta l'installazione di Gears. Dopo il susseguente riavvio di Firefox, la voce Offline è sostituita da un'icona a forma di freccia. In modo intelligente, quando ci clicco sopra mi viene chiesto di confermare l'attivazione del supporto fuori rete per questo sito web e posso richiedere di memorizzare questa impostazione per evitare che mi venga riproposta ogni volta.


Ho chiesto di andare fuori rete e immediatamente è iniziato il download degli elementi dei feed.


Dopo qualche istante mi viene segnalato che posso andare Fuori rete. Così ho fatto (menu File/Lavora scollegato) e ho potuto continuare a consultare i feed.


Ritornato online, Google Reader ha sincronizzato gli elementi letti con il server, ancora in pochissimi secondi e utilizzando un bella barra di progressione che mi informava su come stavano procedendo le cose.

Mi sembra davvero promettente (almeno per quanto è già funzionale) e spero almeno in due cose: innanzitutto che l'implementazione di Google aderisca agli standard web già definiti per le applicazioni fuori rete e alle modalità con cui Mozilla le sta sviluppando. Credo che questo sia già contemplato poiché nel blog di Google Gears si legge: "Stiamo lavorando con Adobe, Mozilla, Opera e altri partner per assicurare che Gears sia la soluzione giusta per chiunque". Se così sarà, mi piacerebbe vedere parte del codice di Gears, che è open source, all'interno di Firefox 3, proprio come è avvenuto lo scorso anno per Google Safe Browsing, perché questo accelererebbe la diffusione per le applicazioni web fuori rete. Stando alla citazione dal blog e ai rapporti passati e presenti tra Mozilla e Google, penso sia un'aspettativa ragionevole.

Personalmente non vedo l'ora di avere, almeno, le funzionalità fuori di rete per GMail e Wordpress.

Google Gears è disponibile anche per Internet Explorer mentre il supporto per Safari è atteso a breve. Nessuna notizia ancora per quanto riguarda Opera.

Nessun commento: