03 maggio, 2007

Pubblicata la Beta di Firefox Companion for eBay

di Percy Cabello

Come annunciato alcune settimane fa, Mozilla ha stretto un'alleanza con eBay International per sviluppare l'estensione Firefox Companion for eBay. Anche se nel comunicato stampa non sono stati forniti molti dettagli è facile immaginare come si tratti di un modo semplice per rimanere sintonizzati sugli oggetti in vendita su eBay.

Una versione Beta di questa estensione è stata pubblicata oggi. Al momento le mie aspettative non sono rimaste deluse: sto vendendo e tenendo d'occhio alcuni oggetti su eBay e il Companion fornisce una rapida vista del loro progredire. E' possibile scegliere di visualizzare gli elementi che si stanno vendendo, le trattative (di vendita o di acquisto) già concluse, gli oggetti attualmente sotto osservazione e su cui si sta rilanciando.


E' possibile anche definire come essere avvisati su nuovi eventi attraverso una notifica nella barra laterale oppure con una finestra ancor più evidente. La configurazione predefinita mi sembra ragionevole.


Essendo uno dei siti preferiti dai truffatori online, eBay ha anche colto la possibilità di aggiungere un'ulteriore linea di difesa: quando si inserisce la password di eBay o di Paypal, Companion vi avviserà quando la digiterete in un altro modulo web con la possibilità di segnalare il sito come fraudolento.


All'inizio tutto potrebbe sembrare alquanto seccante se condividete la stessa password per molti siti web (che è comunque una brutta abitudine), ma almeno vi permette di creare una "white list" di questi siti ed evitare di venire avvisati ogni volta che accederete.

Companion è attualmente disponibile in tedesco, francese e inglese e altre lingue arriveranno presto.

Nonostante una partenza un po' problematica che credo sia stata causata da qualche conflitto con le estensioni che avevo installato e che ho risolto solamente generando un nuovo profilo, trovo che si tratti di un'estensione che valga la pena tenere. Come altri milioni di utenti adoro eBay e sicuramente apprezzo qualunque aiuto arrivi per tenere d'occhio gli oggetti che metto in vendita.

Companion è scaricabile liberamente a questo link mentre qui potete fornire il vostro feedback!

Utilità 4/5
Usabilità 4/5
Funzionalità 4/5

Nessun commento: