07 maggio, 2007

Organizzare le schede con Separate Tabs

di Percy Cabello

Ecco un altro modo per colmare le mancanze delle schede di Firefox: Separate Tabs è un'estensione sviluppata da Shuang che raggruppa le schede appartenenti ad uno stesso dominio web. Ad esempio, se avete più articoli di Wikipedia aperti, questi saranno mantenuti fianco a fianco indipendentemente dall'ordine di apertura. Inoltre, è aggiunto un separatore di gruppo con un pulsante di chiusura che, contro ogni logica, non chiude il gruppo di schede bensì il separatore.

Separate Tabs raggruppa le schede basandosi sul nome completo del server, il che può essere una cosa positiva o negativa a seconda delle vostre abitudini di navigazione. Ad esempio, parecchi siti appartenenti a mozilla.org (come ftp.mozilla.org, labs.mozilla.org o bugzilla.mozilla.org) non vengono raggruppati perché il nome del server non è esattamente lo stesso, il che può risultare molto scomodo.

Trovo che il separatore delle schede sia troppo grande e il pulsante di chiusura è nascosto quando le schede diventano molto piccole. Oltre al fatto che non c'è modo di personalizzarlo, lo trovo davvero invadente. Preferirei un separatore più sottile con un colore che si integri meglio Winstripe 2, il tema predefinito di Firefox.

Vorrei anche vedere la possibilità di raggruppamento nel menu Elenca tutte le schede; forse con diversi colori di sfondo oppure un'indentazione che aiutarebbe anche coloro che hanno qualche disabilità.

A parte il lato estetico, si tratta comunque di un'estensione utile e intelligente.

Utilità 4/5
Usabilità 4/5
Funzionalità 3/5

Nessun commento: