di Percy Cabello
Nei giorni scorsi Microsoft ha pubblicato la versione Beta di Silverlight, una piattaforma per la creazione di applicazioni interattive (RIA) già conosciute con il nome di WPF/E (Windows Presentation Foundation/Everywhere).
Si tratta di un'alternativa al Flash Player con, secondo Microsoft, diversi vantaggi in più tra cui una qualità video superiore, il supporto per più linguaggi di programmazione e possibilità di ricerca poiché XAML, il linguaggio di definizione dell'interfaccia utente, è basato su testo e quindi i motori di ricerca possono indicizzarlo.
Sono state pubblicate alcune demo, tra cui una realizzata in collaborazione con 20th Century Fox che mostra un player ad alta qualità per i trailer cinematografici. L'impressione è buona ma un utente finale difficilmente riuscirebbe a distinguerla da un'animazione Flash.
La versione Beta del plugin Silverlight è disponibile per Internet Explorer, Safari e Firefox, sia per le versioni 1.5.x che 2.0.x su piattaforme Windows e MacOS X. Il supporto per Linux potrebbe arrivare presto.
02 maggio, 2007
Microsoft pubblica la Beta di Silverlight
Pubblicato da Vitadim*** alle 18:14
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento