02 maggio, 2007

Microsoft pubblica la Beta di Silverlight

di Percy Cabello

Nei giorni scorsi Microsoft ha pubblicato la versione Beta di Silverlight, una piattaforma per la creazione di applicazioni interattive (RIA) già conosciute con il nome di WPF/E (Windows Presentation Foundation/Everywhere).

Si tratta di un'alternativa al Flash Player con, secondo Microsoft, diversi vantaggi in più tra cui una qualità video superiore, il supporto per più linguaggi di programmazione e possibilità di ricerca poiché XAML, il linguaggio di definizione dell'interfaccia utente, è basato su testo e quindi i motori di ricerca possono indicizzarlo.

Sono state pubblicate alcune demo, tra cui una realizzata in collaborazione con 20th Century Fox che mostra un player ad alta qualità per i trailer cinematografici. L'impressione è buona ma un utente finale difficilmente riuscirebbe a distinguerla da un'animazione Flash.


La versione Beta del plugin Silverlight è disponibile per Internet Explorer, Safari e Firefox, sia per le versioni 1.5.x che 2.0.x su piattaforme Windows e MacOS X. Il supporto per Linux potrebbe arrivare presto.

Nessun commento: