27 aprile, 2007

Wikipedia offline basata su tecnologie Mozilla

di Percy Cabello

Wikimedia Foundation e Linterweb hanno annunciato la pubblicazione di Wikipedia su CD, una raccolta di 1964 articoli tratti dalla versione inglese della famosa enciclopedia online.

Kiwix, il software fornito a corredo per l'esplorazione e la ricerca degli articoli, è stato sviluppato da Linterweb ed è basato su XUL Runner 1.8.0.4, una runtime progettata da Mozilla che offre le stesse funzionalità dell'interfaccia utente di Firefox per qualunque applicazione costruita su di essa.

Ho provato per un po' Kiwix e si è dimostrato uno strumento davvero intuitivo e funzionale. Come potete vedere nella schermata sotto, con pochissimi pulsanti è possibile sfruttare l'intero prodotto. Possiamo anche zoomare del testo (con Ctrl + e Ctrl - oppure Ctrl + scroll della rotella del mouse) e aprire un articolo in un browser esterno. Purtroppo, invece di collegarsi alla versione online, viene aperta solamente la versione fornita sul CD. I collegamenti e i riferimenti esterni di ciascun articolo puntano comunque alle versioni online.


A causa delle limitazioni di spazio perché si tratta di un unico CD, vi renderete conto che il contenuto non è tantissimo e le immagini fornite sono di dimensioni ridotte.

E' in lavorazione anche una versione in francese e un DVD in polacco.

Potete scaricare Wikipedia su CD a questo link oppure acquistarla per $13.99.

Nessun commento: