06 aprile, 2007

Salvare una pagina web come immagine

di Percy Cabello

Mentre attendiamo la possibilità di salvare una pagina web in formato PDF, prevista nella versione finale di Firefox 3, esiste un'altra alternativa per condividere e memorizzare le pagine web. Save As Image è una semplice e utile estensione per Firefox sviluppata da Rowan Lewis che aggiunge la voce Save Page as Image nel menu File.

E' possibile selezionare una determinata area dello schermo e poter giocare con le varie impostazioni fornite. Almeno in teoria. Il livello della selezione dovrebbe apparire sopra la vera immagine della pagina, invece compare sotto, il che rende il tutto inutile. Mi sono messo in contatto con Ron spiegandogli il problema e spero che abbia un po' di tempo per risolvere la cosa oppure rimuovere completamente le funzionalità di selezione e rendere l'estensione un semplice salva-tutto.

Utilissime le opzioni di scelta del formato immagine (JPG/PNG) e della qualità dell'immagine. Sarebbe bello poter salvare più schede aperte in una singola PNG animata e il salvataggio in scala di grigi.



Usabilità 3/5
Funzionalità 5/5
Utilità 5/5

3 commenti:

Anonimo ha detto...

serve java per farlo funzionare?

A.Montagnani ha detto...

Io ho la versione Firefox 3.0.1 ma non trovo questa funzionalità nel menu file

Vitadim*** ha detto...

Ciao,
ti posso confermare che l'estensione (che ora è stata ribattezzata Abduction) funziona perfettamente con Firefox 3.0.1.

Hai avuto problemi con l'installazione?