14 aprile, 2007

Il profilo dell'utente Firefox, quello vero

di Percy Cabello

L'azienda di ricerche su Internet comScore ha pubblicato sul proprio blog alcuni interessanti dettagli sugli utenti Firefox.

  • La quota di mercato di Firefox varia sensibilmente tra ambito domestico (10%), lavorativo (8%) e universitario (17%)
  • La maggior parte degli utenti Firefox (55%) è di sesso maschile, mentre gli utenti Internet Explorer sono più equamente distribuiti (50/50)
  • Il 51% degli utenti Firefox guadagna più di 75000 dollari (55000 euro) all'anno. Solo il 39% degli utenti Internet Explorer raggiunge quelle cifre
  • Il 22% degli utenti Firefox è nella fascia d'età 18-24 anni, mentre solo il 13% si trova in quella fascia.
Tutto questo è piuttosto interessante perché a prima vista si potrebbe pensare che nel medio termine (5-10 anni) potremmo aspettarci un balzo in avanti di Firefox perché i giovani utenti avranno potere decisionale e potranno influenzare i propri ambienti di lavoro.

D'altro canto, non vedo la correlazione tra questa base di giovani utenti Firefox e gli alti stipendi. Se le cifre sui guadagni annuali fossero focalizzate su una fascia d'età specifica potremmo osservare un gap ancor più evidente tra i primi utilizzatori di Firefox e gli utenti Internet Explorer. E naturalmente sottolineo "primi utilizzatori" perché sono sicuro che l'installazione di Mozilla non garantisce automaticamente un aumento. Credo che essere un primo utilizzatore possa essere visto come l'entusiasmo, il coraggio, la curiosità e lo spirito critico che possa essere associato con un alto stipendio. Visto che Firefox è un prodotto gratuito, non si tratta del genere di utente che "ha-la-cosa-più-figa-e-costosa-del-momento-ma-non-sa-nemmeno-a-cosa-serva". Lo spero.

Nessun commento: