12 marzo, 2007

Migliorare il completamento automatico di Firefox

di Percy Cabello

Per impostazione predefinita, Firefox completa automaticamente con nome utente e password un modulo di accesso che avevate aperto in precedenza. Anche se si tratta di una funzionalità comoda e rapida, si è dimostrata essere una debolezza a causa del modo in cui Firefox identifica un modulo di accesso.

Secure Login, un'estensione per Firefox sviluppata da Sebastian Tschan, risolve questo problema e aggiunge un paio di trucchetti nel meccanismo di recupero delle password. Innanzitutto, l'estensione disattiva il completamento automatico e inserisce un'icona nella barra di stato (oppure un pulsante nella barra degli strumenti) che si illumina quando rileva l'esistenza di credenziali disponibili per il sito web corrente.

Premendo la combinazione Alt + N, l'icona sulla barra di stato oppure il pulsante sulla braa degli strumenti le credentziali vengono inserite e il modulo viene inviato in automatico, risparmiandoci il click con il mouse. Se sono disponibili più credenziali, viene mostrata una lista da cui poter scegliere.

Secure Login porta anche un'altra interessante funzionalità: la disattivazione temporanea di JavaScript per impedire attacchi di cross-site scripting (XSS) per carpire informazioni private e accedere ai file locali.

Si tratta davvero di un'ottima estensione.

La versione disponibile su Mozilla Add-ons non è aggiornata e quindi potete scaricare l'ultima versione (quella che abbiamo recensito) direttamente dal sito dell'autore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stiamo ultimando la localizzazione italiana (sarà pronta a giorni), vi invito a tenere d'occhio www.extenzilla.org

Ciao ;)

Vitadim*** ha detto...

Grazie! :-)