23 marzo, 2007

I forum web sotto controllo

di Percy Cabello

I fan dei forum web possono ora rimanere sincronizzati con i thread a cui sono interessati.

Forum Additive è un'estensione per Firefox sviluppata da Alessio D'Adamo Jacopo che tiene traccia dei thread presenti nei forum e avvisa quando viene inserito un nuovo post.


E' un'estensione che funziona benissimo: cliccate sul collegamento al thread (non sul thread stesso), selezionate quindi Forum Additive/Monitor this thread oppure fate doppio click sul collegamento e inizierà il monitoraggio delle risposte. Per impostazione predefinita, Forum Additive controlla nuovi aggiornamenti ogni 30 secondi. E' possibile anche definire per quanto tempo si vuole monitorare un thread (di base, per 3 giorni). Gli avvisi compaiono nella barra di stato, tramite una finestra pop-up molto carina, un suono oppure una combinazione dei due. In modo intelligente è possibile definire il vostro nick o il nome utente utilizzato in un forum specifico in modo che non vengano visualizzati i vostri commenti.

Al momento Forum Additive supporta vBulletin, SMF, Invision Board, Forum Free e phpBB, il che copre una grossa fetta di tutti i forum presenti nel web.

Anche se la finestra della opzioni avrebbe bisogno di una risistemata e mi piacerebbe che fossi ridirezionato alla risposta specifica quando clicco su un avviso invece di essere dirottato al post iniziale del thread, si tratta comunque di piccoli difetti per un'estensione davvero utile, che i forumisti adoreranno.

[AGGIORNAMENTO]: Alessio fa notare che cliccando su un avviso di notifica siete comunque ridirezionati al post più recente, con l'eccezione di phpBB che è il formato che ho testato.

Forum Additive è attualmente disponibile sul sito web dello sviluppatore.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'estensione è naturalmente disponibile su

http://www.extenzilla.org

il sito italiano delle estensioni per i software Mozilla.

Ciao

Vitadim*** ha detto...

Grazie per la segnalazione :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per la recensione della mia estensione :D

Vorrei precisare una cosa però, quando si clicca su un avviso di Forum Additive, si viene riportati automaticamente al primo post non letto.
Fa eccezzione la tipologia di forum phpBB, che rimanda al primo post del thread.

Vitadim*** ha detto...

Grazie Alessio :-)

Avvertirò Percy dell'eccezione relativa a phpBB ;-)

Vitadim*** ha detto...

Modifica apportata, anche nella recensione italiana ;-)

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!