01 marzo, 2007

I feed web con una marcia in più

di Percy Cabello

Il supporto di Firefox per i feed web è limitato nella loro lettura nel menu Segnalibri, nella barra laterale dei Segnalibri oppure li assegna ad un aggregatore di feed esterno. NewsFox, un'estensione per Firefox sviluppata da Andrey Gromyko e Andy Frank (il precedente proprietario del progetto) porta la lettura dei feed ad un nuovo livello.

Viene infatti aggiunto un stile simile ad un client e-mail con una barra laterale che visualizza tutti i feed disponibili. Gli elementi dei feed sono suddivisi in categorie (se disponibili) e i feed con nuovi elementi da leggere sono evidenziati in grassetto per una più facile identificazione.



Per iniziare occorre scegliere quali Segnalibri Live si intende gestire con NewsFox. Una volta aggiunti, è possibile ricaricare tutti i feed contemporaneamente, aggiungere un nuovo feed o selezionare un nuovo Segnalibro Live, importare ed esportare i feed nel formato OPML (Outline Processor Markup Language), lo standard de facto per lo scambio dei feed; è possibile modificare la frequenza di aggiornamento dei feed (30 minuti). Inoltre, ed è uno dei meriti più grossi, questa estensione avvisa quando sono disponibili nuovi elementi, anche se le informazioni visualizzate sono davvero minimali.

I feed sono elencati nella barra laterale e non c'è modo di organizzarli in cartelle o con etichette per facilitarne la gestione, soprattutto quando ammontano a varie decine. Vorrei che venisse seguito il semplice schema organizzativo di Sage.

Per i feed individuali, è possibile contrassegnarli come letti o non letti, cancellarli singolarmente e impostarne la lettura in formato testo o come pagine web.

Ho notato un paio di cose fastidiose: NewsFox carica (dal menu Strumenti o da un'icona presente nella barra degli strumenti) nella scheda aperta correntemente e non in una nuova scheda; le favicons dei feed sono scaricate all'interno del Download Manager che tende ad affollarsi piuttosto rapidamente.

In ogni caso NewsFox non è un'estensione qualunque e fornisce ottime funzionalità. Vale sicuramente la pena provarla.

Utilità 5/5
Usabilità 4/5
Caratteristiche 4/5

Nessun commento: