08 febbraio, 2007

Salvate, cercate e condividete i siti che visitate

di Percy Cabello

Breadcrums (letteralmente briciole di pane), sviluppata da David Kellogg, è una potente estensione che porta ad un altro livello le funzionalità di ricerca nella cronologia di Firefox. Viene infatti salvata una copia locale di ogni pagina visata e viene mantenuto un indice che può essere interrogato in seguito dalla barra di ricerca di Firefox.

Breadcrumbs è basato su un mini web server che fornisce l'interfaccia di ricerca nell'indice, in modo che che questo possa essere disponibile a qualunque altro utente presente nella rete e che conosca il vostro indirizzo IP. Una bella comodità per un gruppo di lavoro ma tutto questo può comunque costituire una minaccia per la privacy o, addirittura, per la sicurezza. Naturalmente Breadcrumbs vi permette di impostare un nome utente e una password per salvaguardare l'accesso all'indice.

Se ci sono particolari siti che non volete indicizzare, li potete aggiungere ad una black list. Analogamente potete fermare la registrazione dei siti visitati in qualunque momento.


Breadcrumbs cade nella tentazione di aggiungere un'ulteriore voce nel menu Strumenti, ne si potevano visualizzare le opzioni nel gestore dei componenti aggiuntivi.

Nel complesso, un'estensione davvero utile.

Nessun commento: