15 febbraio, 2007

Presentazione del Manifesto Mozilla

di Percy Cabello

Mitchell Baker, amministratrice delegata della Mozilla Corporation e della Mozilla Foundation, ha pubblicato sul proprio blog una bozza del Manifesto Mozilla, una dichiarazione di princìpi e di obiettivi che il progetto Mozilla segue e punta a realizzare. Eccone il testo:

Il Manifesto Mozilla

Introduzione

Internet sta diventando una parte sempre più importante delle nostre vite.

Il progetto Mozilla è una comunità globale di persone che credono che la lealtà, l'innovazione e l'opportunità siano la chiave per la continua prosperità di Internet. Stiamo lavorando insieme dal 1998 per garantire che Internet sia sviluppata in modo che tutti ne possano trarre beneficio. Siamo meglio conosciuti per aver creato il browser Mozilla Firefox.

Il progetto Mozilla utilizza un approccio basato sulla comunità per creare software open source di livello mondiale e sviluppare nuove tipologie di attività di collaborazione. Creiamo comunità di persone impegnate nel rendere migliore per tutti l'esperienza Internet.

Come risultato di questi sforzi, abbiamo ricavato un insieme di princìpi che crediamo siano fondamentali affinché Internet continui a beneficiare sia del bene pubblico che degli aspetti commerciali della vita. Abbiamo stilato questi princìpi nel Manifesto Mozilla presentato sotto.

Questi princìpi non sono nati da soli. Sono necessarie persone per rendere Internet aperta e partecipativa - persone che agiscono come individui, lavorando insieme in gruppi e guidando altre persone. La Mozilla Foundation si impegna a promuovere i princìpi enunciati nel Manifesto Mozilla. Vi invitiamo ad unirci a noi per rendere Internet un luogo ancora migliore per tutti.


Princìpi

  1. Internet è una parte integrante della vita moderna - un componente fondamentale nell'istruzione, nella comunicazione, nella collaborazione, negli affari, nell'intrattenimento dell'intera società.
  2. Internet è una risorsa pubblica globale che deve rimanere aperta e accessibile.
  3. Internet dovrebbe arricchire le vite dei singoli esseri umani.
  4. La sicurezza degli individui su Internet è fondamentale e non può essere considerata come facoltativa.
  5. Gli individui devono avere la possibilità di adattare le proprie esperienze su Internet.
  6. L'efficacia di Internet come risorsa pubblica dipende dalla interoperabilità (protocolli, formati di dati, contenuti), dall'innovazione e della partecipazione decentralizzata a livello mondiale.
  7. Il software libero e open source promuove lo sviluppo di Internet come risorsa pubblica.
  8. I processi trasparenti basati sulla comunità promuovono la partecipazione, la responsabilità e la fiducia.
  9. La partecipazione commerciale nello sviluppo di Internet porta numerosi benefici; è indispensabile un bilanciamento tra obiettivi commerciali e benefici pubblici.
  10. L'esaltazione degli aspetti dei benefici pubblici di Internet è un obiettivo importante che merita tempo, attenzione e dedizione.

Promozione del Manifesto Mozilla


Ci sono tanti modi diversi di promuovere i princìpi del Manifesto Mozilla. Accogliamo con favore un'ampia gamma di attività e ci aspettiamo la stessa creatività che i partecipanti Mozilla hanno dimostrato in altre aree del progetto. Per chi non è coinvolto profondamente nel progetto Mozilla, un modo semplice e molto efficace di supportare il Manifesto è quello di utilizzare Mozilla Firefox e gli altri prodotti che incarnano i princìpi del Manifesto.


L'impegno della Mozilla Foundation

La Mozilla Foundation si impegnare a supportare il Manifesto Mozilla nelle proprie attività. In modo particolare, noi:
  • svilupperemo e favoriremo le tecnologie e le comunità open source che sostengono i princìpi del Manifesto;
  • svilupperemo e forniremo ottimi prodotti consumer che sostengono i princìpi del Manifesto;
  • utilizzeremo i beni Mozilla (proprietà intellettuali come i diritti di copyright del marchio, le infrastrutture, i fondi e la reputazione) per mantenere Internet come piattaforma aperta;
  • promuoveremo modelli per creare un valore economico con benefici pubblici e promuoveremo i princìpi del Manifesto Mozilla in apparizioni pubbliche e all'interno dell'industria Internet.
Alcune attività della Fondazione - al momento la creazione, la distribuzione e la promozione di prodotti consumer - sono condotte principalmente attraverso la Mozilla Corporation, la consociata di proprietà della Mozilla Foundation.


Invito

La Mozilla Foundation invita tutti coloro che sostengono i princìpi del Manifesto Mozilla ad unirsi a noi per trovare nuovi modi per far diventare realtà questa visione di Internet.

(v.0.9)

Nessun commento: