31 gennaio, 2007

Maggiori dettagli sulle fotografie con EXIF Viewer

di Percy Cabello

Oltre all'immagine in sé, le macchine fotografiche digitali includono molte altre utili informazioni sulle foto scattate. Queste informazioni si trovano nell'intestazione EXIF del formato JPEG e di alcuni altri formati; tuttavia né Firefox né Thunderbird visualizzano questi dati quando si clicca di destro su un'immagine per controllarne le proprietà.

EXIF Viewer, un'estensione per Firefox e Thunderbird sviluppata da Alan Raskin, aggiunge una voce al menu contestuale relativo alle immagini per avere le informazioni EXIF complete. Tra le varie voci, possiamo notare la marca e il modello della fotocamera, la risoluzione, il fuoco, l'orientamento e altri numerosi dettagli. L'estensione può anche fornire informazioni su foto digitali salvate in locale nel computer, è sufficiente andare nel menu Strumenti, selezionare la voce Exif Viewer e cercare un file sul vostro hard disk.


Ci sono ovviamente margini di miglioramento, ad esempio rendere più "intelligente" il menu contestuale in modo che EXIF Viewer venga visualizzato solo per i file JPEG e non per tutte le immagini. Inoltre, se ne potrebbe migliorare l'aspetto sostituendo la barra dei menu con alcuni pulsanti e delle checkbox e forse integrarla con la la voce delle Proprietà dell'immagine nella finestra di dialogo.

Nessun commento: